News

COMUNI RICICLONI 2022: PREMIATI I COMUNI DI A&T 2000

Nel pomeriggio del 6 luglio si è svolta a Roma la premiazione di “Comuni Ricicloni”, l’importante iniziativa nazionale di Legambiente, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, che ogni anno premia le realtà locali più virtuose nella gestione dei rifiuti e che hanno ridotto in modo drastico il rifiuto indifferenziato da smaltire nelle discariche e inceneritori.
Anche quest’anno numerosi Comuni da noi serviti risultano tra i premiati:
  • MOIMACCO è stato premiato come 1° classificato nella categoria regionale sotto i 5.000 abitanti ed è risultato anche 1° assoluto in Friuli Venezia Giulia e 15° in Italia.
  • 25 Comuni da noi serviti, su 39 premiati in Friuli Venezia Giulia, sono entrati nella classifica regionale dei Comuni Ricicloni, nell’ordine: MOIMACCO, SAN VITO DI FAGAGNA, LESTIZZA, CAMPOFORMIDO, BASILIANO, BUTTRIO, POZZUOLO DEL FRIULI, CERCIVENTO, PREMARIACCO, VARMO, CORNO DI ROSAZZO, PAGNACCO, RIVIGNANO TEOR (gestione nell’ex Comune di Rivignano), PASIAN DI PRATO, MARTIGNACCO, COLLOREDO DI MONTE ALBANO, RAVEO, MORUZZO, TREPPO LIGOSULLO, ENEMONZO, SEDEGLIANO, RIVE D’ARCANO, GEMONA DEL FRIULI, TREPPO GRANDE, DIGNANO.
  • SAN DORLIGO DELLA VALLE-DOLINA è stato premiato da Corepla – Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica per l’elevata qualità e quantità della raccolta in ambito regionale.
  • Nella classifica dedicata ai gestori con più di 100.000 abitanti serviti, A&T 2000 si è classificata decima in Italia.
GRAZIE ai cittadini, alle aziende e alle istituzioni del territorio per l’impegno costante e la proficua collaborazione, che ci hanno permesso di ottenere insieme questi importanti riconoscimenti.
Siamo orgogliosi di condividere questi risultati, che dimostrano anche la qualità del sistema di “raccolta porta a porta controllato” e l’efficacia della tariffazione puntuale.
Per visionare: