
Servizi Comune di Gemona del Friuli //BACKUP
You are here: Home » Servizi Comune di Gemona del Friuli //BACKUP
Gestore della raccolta e trasporto dei rifiuti:
A&T 2000 S.p.A.
Gestore delle tariffe e rapporti con gli utenti:
A&T 2000 S.p.A.
Gestore dello spazzamento e del lavaggio delle strade:
Comune di Gemona del Friuli
Per l’invio di reclami sull’attività di raccolta trasporto e di gestione delle tariffe:
si prega di scrivere ad A&T 2000 tramite la casella PEC aet2000@pec.it
o all’indirizzo di posta elettronica info@aet2000.it
o per posta a A&T 2000 S.p.A., Via Cristoforo Colombo 210, Pasian di Prato (UD) utilizzando e compilando l’apposito modulo reclami A&T 2000.Per l’invio di reclami sull’attività di spazzamento e lavaggio delle strade:
Per la raccolta e trasporto dei rifiuti – UFFICIO TECNICO:
- numero verde 800 482760
(attivo dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 14.30 alle 16.30; venerdì dalle 9.00 alle 11.00) - e-mail: tecnico@aet2000.it
- PEC: aet2000@pec.it
Per la gestione delle tariffe – UFFICIO TARIFFA:
- numero verde 800 008310
(attivo lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30; il mercoledì ed il venerdì dalle 9.00 alle 13.00) - e-mail: tia@aet2000.it
- PEC aet2000@pec.it
- sportello fisico per l’assistenza all’utenza presso Palazzo Boton – piano terra (ex Ufficio Assistenza) – Piazza del Municipio – Gemona del Friuli, operativo lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, accessibile previa prenotazione al numero verde 800 008310
Per lo spazzamento e il lavaggio delle strade:
Nel Comune di Gemona del Friuli la raccolta dei rifiuti avviene con modalità porta a porta:
RIFIUTO | COME CONFERIRE | QUANDO VA ESPOSTO | GIORNI E FREQUENZA DI RACCOLTA | ORARI DI RACCOLTA |
ORGANICO UMIDO | Nel bidoncino o nel contenitore marrone (utilizzando esclusivamente sacchetti biocompostabili o di carta) | la sera prima del giorno di raccolta, dalle ore 20.00* alle ore 24.00 | due volte a settimana MERCOLEDÌ e SABATO | dalle ore 2.00 |
VETRO | Nel bidoncino o nel contenitore verde | dalle ore 20.00* della sera prima alle ore 6.00 del giorno di raccolta | ogni due settimane il GIOVEDÌ (solo per bar, ristoranti e simili: ogni settimana) | dalle ore 6.00 |
CARTA E CARTONE | Nel bidoncino o nel contenitore giallo | dalle ore 20.00* della sera prima alle ore 6.00 del giorno di raccolta | ogni due settimane il MERCOLEDÌ | dalle ore 6.00 |
IMBALLAGGI IN PLASTICA E LATTINE | nel sacchetto azzurro o in qualsiasi sacchetto in plastica trasparente | dalle ore 20.00* della sera prima alle ore 6.00 del giorno di raccolta | ogni due settimane il MERCOLEDÌ | dalle ore 6.00 |
SECCO RESIDUO | Esclusivamente nei sacchetti gialli/rossi forniti da A&T 2000 | la sera prima del giorno di raccolta, dalle ore 20.00* alle ore 24.00 | una volta a settimana il SABATO | dalle ore 2.00 |
*dalle ore 17.00 per le utenze non domestiche (aziende, scuole, istituzioni, ecc.)
Le utenze non domestiche con produzioni medio-grandi di rifiuti possono chiedere l’assegnazione di appositi contenitori utilizzando il modulo scaricabile dalla Modulistica della sezione “TARIFFA RIFIUTI”.
Calendario di raccolta con l’indicazione dei recuperi festività:
Calendario di raccolta 2019-2020
Calendario di raccolta 2020-2021
Vie private: per consentire l’accesso dei mezzi della raccolta dei rifiuti nelle vie private è necessario far pervenire all’Ufficio Tecnico di A&T 2000 l’apposita autorizzazione:
Modulo autorizzazione accesso vie private.
Altri servizi di raccolta stradale
- Raccolta pile esauste: negli appositi contenitori posizionati sul territorio comunale.
- Raccolta farmaci scaduti: negli appositi contenitori posizionati sul territorio comunale.
Servizi su richiesta dell’utente
Servizio integrativo di raccolta domiciliare di pannolini, pannoloni, traverse salvaletto, presidi sanitari. Il servizio prevede un canone annuo.
Per informazioni:
Istruzioni raccolta domiciliare PANNOLINI
Per attivare il servizio: utilizzare l’apposito modulo scaricabile dalla Modulistica della sezione “TARIFFA RIFIUTI”, da consegnare o inviare all’Ufficio Tariffa.
Ritiro a domicilio di grandi quantitativi di verde, ingombranti e altri rifiuti di grandi dimensioni (elettrodomestici RAEE dei gruppi 1, 2 e 3 es. lavatrici, frigoriferi, congelatori, tv e monitor di grandi dimensioni; mobili e suppellettili in legno e metallo). Il servizio è a pagamento.
Per informazioni sulle modalità e le tariffe del servizio e per attivarlo utilizzare i seguenti moduli, da inviare all’Ufficio Tecnico:
Servizio di ausilio al conferimento: trasferimento di rifiuti di grandi dimensioni (ingombranti, legno, metalli, RAEE) dall’abitazione dell’utente al centro di raccolta.
Il servizio è a pagamento.
Per informazioni sulle modalità e le tariffe del servizio e per attivarlo utilizzare il seguente modulo, da inviare all’Ufficio Tecnico: Servizio di ausilio al conferimento
Prossime date del servizio: 17 luglio – 21 agosto – 18 settembre – 16 ottobre 2020.
Ritiro sacchetti
I sacchetti per la raccolta differenziata dei rifiuti possono essere ritirati esclusivamente presso il centro di raccolta. Nulla è dovuto al momento del ritiro: l’eventuale addebito avviene direttamente in fattura.
I sacchi possono essere ritirati in qualsiasi momento e periodo dell’anno, secondo le necessità dell’utente, durante l’orario di apertura del centro di raccolta, utilizzando la tessera sanitaria o l’apposito tesserino rilasciato alle utenze non domestiche. Il ritiro può avvenire anche con delega. I sacchi ritirati possono essere usati anche per gli anni successivi.
ATTENZIONE: La fornitura annuale può essere ritirata già a partire dal mese di dicembre dell’anno precedente. I sacchi ritirati a dicembre saranno addebitati come fornitura dell’anno successivo.
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti
Visita la pagina Dove lo metto
Materiali informativi:
- Famiglie – pieghevole con istruzioni per la raccolta
- Famiglie – istruzioni multilingue
- Famiglie – istruzioni in lingua cinese
- Utenze non domestiche – pieghevole con istruzioni per la raccolta
ATTENZIONE: i rifiuti non assimilati agli urbani e quelli provenienti da attività edilizia ed agricola vanno smaltiti a cura del produttore e non possono essere conferiti al sistema di raccolta dei rifiuti urbani, né tramite la raccolta porta a porta né presso il centro di raccolta.
Centro di raccolta
Indirizzo: via San Daniele 59/1 – Gemona del Friuli
Orari di apertura
Orario invernale (ora solare) | Lunedì: 8.30 – 12.00 e 14.00 – 17.00 Giovedì: 8.30 – 12.00 e 14.00 – 17.00 Venerdì: 14.00 – 17.00 Sabato: 8.30 – 12.00 e 14.00 – 18.00 |
Orario estivo (ora legale) | Lunedì: 8.30 – 12.00 e 15.00 – 18.00 Mercoledì: 8.30 – 12.00 Giovedì: 8.30 – 12.00 e 15.00 – 18.00 Venerdì: 15.00 – 18.00 Sabato: 8.30 – 12.00 e 15.00 – 19.00 |
Rifiuti conferibili
- Batterie al piombo
- Bombolette spray
- Carta e cartone
- Cartucce e toner
- Farmaci scaduti
- Imballaggi in plastica + lattine
- Imballaggi vuoti di sostanze pericolose
- Inerti (servizio soggetto a pesatura e attribuzione in tariffa)
- Ingombranti (servizio soggetto a pesatura e attribuzione in tariffa)
- Lastre di vetro
- Legno
- Metalli
- Oli alimentari esausti
- Olio minerale
- Pile scariche
- Pitture e vernici pericolose
- Plastiche dure
- Pneumatici fuori uso
- R.A.E.E. (apparecchiature elettriche ed elettroniche)
- Verde (servizio soggetto a pesatura e attribuzione in tariffa)
- Vetro
PER ACCEDERE: è necessario presentare la tessera sanitaria (utenze domestiche) o l’apposito tesserino rilasciato dal gestore (utenze non domestiche).
Altri servizi disponibili presso il centro di raccolta
- distribuzione sacchetti per la raccolta differenziata
- per le famiglie: prima assegnazione, restituzione o sostituzione bidoncini per furto, smarrimento, rottura o danneggiamento.
Moduli di delega
Regole di calcolo della tariffa si potrebbero mettere tabelle del tipo (da controllare e variano da comune a comune)
UTENZE DOMESTICHE
VARIABILI SU CUI SI BASA IL CALCOLO DELLA TARIFFA |
QUOTA FISSA in base al numero di occupanti |
QUOTA VARIABILE |
In base alle quantità di rifiuti conferiti: secco residuo: · importo corrispondente al numero di sacchetti gialli previsti quale volumetria minima, comunque addebitata · importo corrispondente alla volumetria ulteriore di eventuali forniture supplementari di sacchetti gialli richiesti e ritirati dall’utente presso il centro di raccolta organico umido: · importo annuo, calcolato in base al numero degli occupanti, addebitato agli utenti che utilizzano il servizio di raccolta porta a porta dell’umido e non effettuano il compostaggio domestico · importo relativo ad eventuali forniture aggiuntive di sacchetti biocompostabili richiesti dall’utente oltre la dotazione minima prevista |
In base ai servizi usufruiti (attivabili su richiesta dell’utenza): · canone per il servizio di raccolta supplementare di pannolini, pannoloni, traverse salvaletto e presidi sanitari · tariffe per il conferimento di verde, inerti e ingombranti al centro di raccolta · tariffa per i servizi di ritiro a domicilio di grandi quantitativi di verde, ingombranti e altri rifiuti di grandi dimensioni |
RIDUZIONI APPLICABILI |
Il Regolamento per l’applicazione della tariffa puntuale prevede specifiche riduzioni in caso di: · abitative sfitte o comunque a disposizione · unità abitative occupate il cui nucleo famigliare comprenda un soggetto ricoverato in istituto di cura, centri residenziali per anziani e simili per più di sei mesi continuativi e non abbia trasferito la propria residenza o in caso di trasferimento temporaneo in altro luogo · cittadini pensionati iscritti AIRE |
MECCANISMI DI CONGUAGLIO |
In caso di variazioni che incidono nella determinazione della tariffa viene emessa una specifica fattura a conguaglio. |
IMPOSTE APPLICABILI |
IVA e addizionale regionale |
UTENZE NON DOMESTICHE
VARIABILI SU CUI SI BASA IL CALCOLO DELLA TARIFFA |
QUOTA FISSA in base alla categoria economica, destinazione d’uso, scaglioni dimensionali e alla conseguente potenzialità di produzione dei rifiuti differenziati |
QUOTA VARIABILE |
In base alle quantità di rifiuti conferiti: secco residuo: · importo corrispondente al numero di sacchi rossi previsti quale volumetria minima, per un totale annuo di 1200 litri, comunque addebitata. Per le utenze che, al posto dei sacchi, hanno in dotazione i cassonetti: in base al numero e alla capacità dei cassonetti assegnati · importo corrispondente alla volumetria ulteriore di eventuali forniture supplementari di sacchi rossi richiesti e ritirati dall’utenza presso il centro di raccolta organico umido: importo annuo, addebitato alle utenze che producono frazione organica conferita al servizio pubblico, in base al numero e alla capacità dei contenitori in dotazione |
In base ai servizi usufruiti: · tariffe per il conferimento di verde, inerti e ingombranti al centro di raccolta (per le sole utenze autorizzate) |
RIDUZIONI APPLICABILI |
Il Regolamento per l’applicazione della tariffa puntuale prevede specifiche riduzioni in caso di: · attività stagionali ed aree scoperte aggiuntive · attività di agriturismo · rifiuti assimilati agli urbani avviati al recupero prodotti nei locali regolarmente assoggettati a tariffa |
MECCANISMI DI CONGUAGLIO |
In caso di variazioni che incidono nella determinazione della tariffa viene emessa una specifica fattura a conguaglio. |
IMPOSTE APPLICABILI |
IVA e addizionale regionale |
Per l’accesso alle riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale: si fa riferimento a quanto previsto dal Regolamento per l’applicazione della tariffa puntuale; per le relative informazioni si prega di contattare l’Ufficio Tariffa
Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso: Delibera del Consiglio Comunale n. 50 del 20.12.2019 (cambia di anno in anno)
Tariffe vigenti: pdf Tariffe TARI PUNTUALE 2019 Gemona del Friuli e Tariffe Servizi Supplementari_TARI PUNTUALE_2019_Gemona del Friuli già presenti sul sito (cambia di anno in anno)
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno corrente: ancora non definite, da popolare di anno in anno
Regolamento per l’applicazione della tariffa di natura corrispettiva: pdf Regolamento per l’ applicazione della tariffa puntuale 2019 già presente sul sito
Modulistica per comunicare variazioni e richiedere l’applicazione delle riduzioni previste, da inviare o consegnare all’Ufficio Tariffa: inserire pdf modulistica già presente sul sito
Inizio occupazione utenza domestica C19
Variazione occupazione utenza domestica C19
Cessazione occupazione utenza domestica C19
Inizio-Variazione-Cessazione utenza NON DOMESTICA C19
Richiesta variazione ragione sociale senza cambio PART IVA
Richiesta riduzione avvio a recupero UTENZE NON DOMESTICHE C19
RESTITUZIONE kit organico umido C19
Richiesta-ritiro contenitori UTENZE DOMESTICHE C19
Richiesta-ritiro contenitori UTENZE NON DOMESTICHE C19
Rettifica nucleo famigliare C19
Dichiarazione servizio PANNOLINI C19
Richiesta SOSPENSIONE SERVIZIO PANNOLINI C19
Dichiarazione furto danneggiamento contenitori C19
Richiesta riduzione AIRE C19
Richiesta variazione indirizzo di spedizione fattura
IMPORTANTE: tutte le variazioni degli elementi che incidono nella determinazione della tariffa devono essere comunicate all’Ufficio Tariffa entro 30 giorni dall’evento, utilizzando l’apposita modulistica.
Per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa: si prega di contattare l’Ufficio Tariffa (andrebbero inseriti i moduli per la richiesta di rimborsi)
Modalità di pagamento ammesse
· presso gli sportelli bancari presentando il bollettino bancario “Freccia”, pagabile senza commissioni aggiuntive presso gli sportelli di Banca Monte dei Paschi di Siena o con le commissioni d’uso presso qualsiasi altro sportello bancario
· presso qualsiasi sportello postale presentando il bollettino “BancoPosta”
· autorizzazione permanente di addebito sul proprio conto corrente (servizio attivo dalla fatturazione successiva)
· disposizione di bonifico con appoggio c/o Banca Monte dei Paschi di Siena – IT 92 – CIN O – ABI 01030 – CAB 63750 – C/C000001881256
· giroconto postale con accredito sul conto BancoPosta – IT 24 – CIN C – ABI 07601 – CAB 12300 – C/C 000071293401
ATTENZIONE: i versamenti tramite bonifico e/o giroconto dovranno tassativamente essere completi di causale riportante gli estremi della fattura. La mancanza di tale informazione potrebbe generare inconvenienti collegati all’incasso della fattura stessa.
Informazioni rilevanti nei casi di ritardato od omesso pagamento: in base al Regolamento Comunale per l’applicazione della tariffa, in caso di ritardato od omesso pagamento, il Gestore provvederà ad addebitare gli interessi di mora, calcolati sulla base del tasso legale, maggiorato di 3 punti, applicato sui giorni di effettivo ritardo. In caso di ritardato e/o mancato pagamento, trascorsi i 30 giorni dalla scadenza originaria della fattura, il Gestore provvederà ad inviare comunicazione di sollecito ordinario. Decorso il termine ordinario della procedura di recupero crediti, verranno garantiti i soli servizi per la tutela della salute pubblica e dell’ambiente secondo le modalità previste dal Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani; in caso di mancato pagamento, successivamente, verranno avviate le procedure legali di riscossione del credito.
Per concordare un piano di rientro e per informazioni su come procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto: si prega di contattare l’Ufficio Recupero Crediti di A&T 2000 al n. 0432 691062 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30.
Per ricevere i documenti di riscossione via e-mail: in alternativa alla modalità cartacea, l’utente può scegliere di ricevere la fattura al suo indirizzo e-mail. Per attivare questa modalità, è sufficiente compilare l’apposito modulo presente al link www.aet2000.it/utenti , seguendo le istruzioni ivi indicate. La ricezione tramite e-mail potrà riguardare anche altre comunicazioni rivolte agli utenti relative alle variazioni del servizio.
Misure adottate a beneficio degli utenti sulla base della Deliberazione ARERA del 5 Maggio 2020 – 158/2020/R/RIF: descrizione, con particolare riferimento ai criteri e alle modalità previste per il riconoscimento delle riduzioni tariffarie introdotte per le utenze domestiche e non domestiche. (questo testo è ancora da definire)
Al momento non sono previste campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti e nuove aperture o chiusure dei centri di raccolta.
Frequenza di effettuazione del servizio:
Comune di Gemona del Friuli
Divieti relativi alla viabilità e alla sosta:
Comune di Gemona del Friuli
Al momento non sono pervenute comunicazioni agli utenti sul servizio rifiuti da parte dell’Autorità.
Al momento non sono previste variazioni di rilievo nelle condizioni di erogazione del servizio.
Percentuale di raccolta differenziata (dati ARPA FVG):
Anno 2016: 72,84%
Anno 2017: 72,82%
Anno 2018: 72,93%
Produzione procapite di rifiuto indifferenziato (secco residuo):
Anno 2016: 118 kg/abitante/anno
Anno 2017: 114 kg/abitante/anno
Anno 2018: 118 kg/abitante/anno