
Servizi Comune di Venzone
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Gestore della raccolta e trasporto dei rifiuti:
A&T 2000 S.p.A.
Gestore delle tariffe e rapporti con gli utenti:
A&T 2000 S.p.A.
Gestore dello spazzamento e del lavaggio delle strade:
Comune di Venzone
Per l’invio di reclami sull’attività di raccolta trasporto e di gestione delle tariffe:
si prega di scrivere ad A&T 2000 tramite la casella PEC aet2000@pec.it
o all’indirizzo di posta elettronica info@aet2000.it
o per posta a A&T 2000 S.p.A., Via IV Genova 30, Pozzuolo del Friuli (UD) utilizzando e compilando l’apposito modulo reclami A&T 2000.Per l’invio di reclami sull’attività di spazzamento e lavaggio delle strade:
Per la raccolta e trasporto dei rifiuti – UFFICIO TECNICO:
numero verde 800 482760 opzione 1
(attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00; sabato dalle 9.00 alle 11.00)
e-mail: raccolte@aet2000.it
PEC: aet2000@pec.it
Per la gestione delle tariffe – UFFICIO TARIFFA:
numero verde 800 482760 opzione 3
(attivo lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30; il mercoledì ed il venerdì dalle 9.00 alle 13.00)
portale richieste Ufficio Tariffa: aet2000.it/tia
e-mail: tia.venzone@aet2000.it
PEC aet2000@pec.it
sportello fisico per l’assistenza all’utenza presso il Municipio – il primo martedì di ogni mese dalle 10.00 alle 12.00, accessibile previa prenotazione al numero verde 800 482760 opz. 3 o scrivendo a tia.venzone@aet2000.it oppure attraverso il portale richieste Ufficio Tariffa: aet2000.it/tia
PER IL SOLO RITIRO DEI SACCHI: presso il Municipio – il primo martedì di ogni mese dalle 9.00 alle 10.00 – non è necessaria la prenotazione
Per lo spazzamento e il lavaggio delle strade:
Nel Comune di Venzone la raccolta dei rifiuti avviene con modalità porta a porta:
RIFIUTO | COME CONFERIRE | QUANDO VA ESPOSTO | GIORNI E FREQUENZA DI RACCOLTA | ORARI DI RACCOLTA |
ORGANICO UMIDO | Nel bidoncino o nel contenitore marrone (utilizzando esclusivamente sacchetti biocompostabili o di carta) | la sera prima del giorno di raccolta, dalle ore 20.00* alle ore 24.00 | due volte a settimana MARTEDÌ e VENERDÌ | dalle ore 2.00 |
VETRO | Nel bidoncino o nel contenitore verde | dalle ore 20.00* della sera prima alle ore 6.00 del giorno di raccolta | ogni due settimane il GIOVEDÌ (solo per bar, ristoranti e simili: ogni settimana) | dalle ore 6.00 |
CARTA E CARTONE | Nel bidoncino o nel contenitore giallo | dalle ore 20.00* della sera prima alle ore 6.00 del giorno di raccolta | ogni due settimane il GIOVEDÌ | dalle ore 6.00 |
IMBALLAGGI IN PLASTICA E LATTINE | nel sacchetto azzurro o in qualsiasi sacchetto in plastica trasparente | dalle ore 20.00* della sera prima alle ore 6.00 del giorno di raccolta | ogni due settimane il GIOVEDÌ | dalle ore 6.00 |
SECCO RESIDUO | Esclusivamente nei sacchetti gialli/rossi forniti da A&T 2000 | la sera prima del giorno di raccolta, dalle ore 20.00* alle ore 24.00 | una volta a settimana il VENERDÌ | dalle ore 2.00 |
*dalle ore 17.00 per le utenze non domestiche (aziende, scuole, istituzioni, ecc.)
Le utenze non domestiche con produzioni medio-grandi di rifiuti possono chiedere l’assegnazione di appositi contenitori utilizzando il modulo scaricabile dalla Modulistica della sezione “TARIFFA RIFIUTI”.
Calendario di raccolta con l’indicazione dei recuperi festività:
Calendario di raccolta 2023-2024
Vie private: per consentire l’accesso dei mezzi della raccolta dei rifiuti nelle vie private è necessario far pervenire all’Ufficio Tecnico di A&T 2000 l’apposita autorizzazione:
Modulo autorizzazione accesso vie private
Altri servizi di raccolta stradale
- Raccolta pile esauste: negli appositi contenitori posizionati sul territorio comunale.
- Raccolta farmaci scaduti: negli appositi contenitori posizionati sul territorio comunale.
Servizi su richiesta dell’utente
Servizio integrativo di raccolta domiciliare di pannolini, pannoloni, traverse salvaletto, presidi sanitari. Il servizio prevede un canone annuo.
Per informazioni: Istruzioni raccolta domiciliare PANNOLINI
Per attivare il servizio: utilizzare l’apposito modulo scaricabile dalla Modulistica della sezione “TARIFFA RIFIUTI”, da consegnare o inviare all’Ufficio Tariffa.
Servizio di ausilio al conferimento: trasferimento di rifiuti di grandi dimensioni (ingombranti, legno, metalli, RAEE) dall’abitazione dell’utente al centro di raccolta.
Il servizio è a pagamento.
Per informazioni sulle modalità e le tariffe del servizio e per attivarlo utilizzare il seguente modulo, da inviare all’Ufficio Tecnico: AUSILIO AL CONFERIMENTO
Prossime date del servizio: 20 OTTOBRE, 17 NOVEMBRE, 15 DICEMBRE 2023.
Servizio di ritiro a domicilio di GRANDI quantitativi di verde oppure di GRANDI quantitativi di ingombranti (esclusi: RAEE, mobili e suppellettili in legno e metallo). Il servizio è a pagamento.
Per informazioni sulle modalità e le tariffe del servizio e per attivarlo utilizzare i seguenti moduli, da inviare all’Ufficio Tecnico:
Ritiro sacchetti
I sacchetti per la raccolta differenziata dei rifiuti, aggiuntivi rispetto alla fornitura annuale consegnata a domicilio, possono essere ritirati presso il Municipio – il primo martedì di ogni mese dalle 9.00 alle 10.00 – non è necessaria la prenotazione.
Nulla è dovuto al momento del ritiro: l’eventuale addebito avviene direttamente in fattura.
I sacchi ritirati possono essere usati anche per gli anni successivi.
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti
Visita la pagina Dove lo metto
Materiali informativi:
- Famiglie – istruzioni per la raccolta
- Famiglie – istruzioni multilingue
- Famiglie – istruzioni in lingua cinese
- Utenze non domestiche – pieghevole con istruzioni per la raccolta
ATTENZIONE: ai sensi del D.Lgs 152/2006, i rifiuti provenienti da attività industriale/artigianale, edilizia o agricola vanno smaltiti a cura del produttore e non possono essere conferiti al sistema di raccolta dei rifiuti urbani, né tramite il sistema porta a porta né presso il centro di raccolta
Centro di raccolta
Indirizzo: presso il magazzino comunale – SS Pontebbana 58
Orari di apertura:
Mercoledì: 14.00 – 16.00
Sabato: 9.00 – 12.00
Rifiuti conferibili:
- Abiti usati e altri tessili (divisi tra “in buono stato” e “usurati”)
- Batterie al piombo
- Carta e cartoni
- Imballaggi in plastica + lattine
- Inerti
- Ingombranti
- Lastre di vetro
- Legno
- Metalli
- Olio alimentare esausto
- Olio minerale
- Pitture e vernici
- Plastiche dure
- Pneumatici fuori uso
- RAEE (apparecchiature elettriche ed elettroniche)
- Toner
- Verde
Regole di calcolo della tariffa
UTENZE DOMESTICHE
VARIABILI SU CUI SI BASA IL CALCOLO DELLA TARIFFA |
QUOTA FISSA per le unità abitative – Componente fissa per fruizione servizio – unica fascia domestica |
QUOTA VARIABILE |
In base al numero di occupanti In base alle quantità di rifiuti conferiti: Secco residuo:
Organico umido:
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In base ai servizi usufruiti (attivabili su richiesta dell’utenza):
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RIDUZIONI APPLICABILI |
Il Regolamento per l’applicazione della tariffa puntuale prevede specifiche riduzioni in caso di:
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MECCANISMI DI CONGUAGLIO |
Nel caso vengano comunicate variazioni che incidono nella determinazione della tariffa, nella prima fattura utile, per l’anno di competenza, viene ricalcolata la posizione stornando quanto errato e precedentemente emesso. |
IMPOSTE APPLICABILI |
IVA e addizionale regionale |
UTENZE NON DOMESTICHE
VARIABILI SU CUI SI BASA IL CALCOLO DELLA TARIFFA |
QUOTA FISSA in base alla categoria economica e/o destinazione d’uso, scaglioni dimensionali e alla conseguente potenzialità di produzione dei rifiuti differenziati |
QUOTA VARIABILE |
In base alle quantità di rifiuti conferiti: Secco residuo:
Organico umido: importo annuo, addebitato alle utenze che producono frazione organica conferita al servizio pubblico, in base al numero e alla capacità dei contenitori in dotazione |
RIDUZIONI APPLICABILI |
Il Regolamento per l’applicazione della tariffa puntuale prevede specifiche riduzioni in caso di:
|
MECCANISMI DI CONGUAGLIO |
Nel caso vengano comunicate variazioni che incidono nella determinazione della tariffa, nella prima fattura utile, per l’anno di competenza, viene ricalcolata la posizione stornando quanto errato e precedentemente emesso. |
IMPOSTE APPLICABILI |
IVA e addizionale regionale |
Per l’accesso alle riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale: si fa riferimento a quanto previsto dal Regolamento per l’applicazione della tariffa puntuale; per le relative informazioni si prega di contattare l’Ufficio Tariffa
Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso: Delibera del Consiglio Comunale n. 18 del 31-07-2023
Tariffe vigenti:
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno corrente:12/06/2023 (conguaglio 2022 – acconto 2023)
Regolamento per l’applicazione della tariffa di natura corrispettiva: Regolamento per l’ applicazione della tariffa puntuale
Modulistica per comunicare variazioni e richiedere l’applicazione delle riduzioni previste, da inviare o consegnare all’Ufficio Tariffa:
MODULISTICA TARIFFA (Clicca qui)
IMPORTANTE: tutte le variazioni degli elementi che incidono nella determinazione della tariffa devono essere comunicate all’Ufficio Tariffa entro 30 giorni dall’evento, utilizzando l’apposita modulistica.
Per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa: si prega di contattare l’Ufficio Tariffa
Modalità di pagamento ammesse (aggiornate a settembre 2021)
- tramite il sistema PagoPA (avviso PagoPA allegato alla fattura)
- autorizzazione permanente di addebito sul proprio conto corrente (servizio attivo dalla fatturazione successiva)
Informazioni rilevanti nei casi di ritardato od omesso pagamento: in base al Regolamento Comunale per l’applicazione della tariffa, in caso di ritardato od omesso pagamento, il Gestore provvederà ad addebitare gli interessi di mora, calcolati sulla base del tasso legale, maggiorato di 3 punti, applicato sui giorni di effettivo ritardo. In caso di ritardato e/o mancato pagamento, trascorsi i 30 giorni dalla scadenza originaria della fattura, il Gestore provvederà ad inviare comunicazione di sollecito ordinario. Decorso il termine ordinario della procedura di recupero crediti, verranno garantiti i soli servizi per la tutela della salute pubblica e dell’ambiente secondo le modalità previste dal Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani; in caso di mancato pagamento, successivamente, verranno avviate le procedure legali di riscossione del credito.
Per concordare un piano di rientro e per informazioni su come procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto: si prega di contattare l’Ufficio Recupero Crediti di A&T 2000 al numero verde 800 482760 opzione 2 (da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 13.00), e-mail: recupero.crediti@aet2000.it, P.E.C.: recuperocrediti.aet2000@legalmail.it.
Per ricevere i documenti di riscossione via e-mail: in alternativa alla modalità cartacea, l’utente può scegliere di ricevere la fattura al suo indirizzo e-mail. Per attivare questa modalità, è sufficiente compilare l’apposito modulo presente al link www.aet2000.it/utenti , seguendo le istruzioni ivi indicate. La ricezione tramite e-mail potrà riguardare anche altre comunicazioni rivolte agli utenti relative alle variazioni del servizio.
Misure adottate a beneficio degli utenti sulla base della Deliberazione ARERA del 5 Maggio 2020 – 158/2020/R/RIF: delibera del Consiglio Comunale n. 53 del 28.09.2020
Al momento non sono previste campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti e nuove aperture o chiusure dei centri di raccolta.
Frequenza di effettuazione del servizio:
Comune di Venzone
Divieti relativi alla viabilità e alla sosta:
Comune di Venzone
2015:
Percentuale di raccolta differenziata (dati ARPA FVG):
Anno 2020: 77,57%
Anno 2021: 80,16%
Anno 2022: 81,49%
Produzione procapite di rifiuto indifferenziato (secco residuo):
Anno 2020: 89 kg/abitante/anno
Anno 2021: 83 kg/abitante/anno
Anno 2022: 85 kg/abitante/anno