Raccolta differenziata
Le indicazioni per la raccolta differenziata sono riportate sui contenitori (sacchetti e bidoncini), sul materiale informativo consegnato a tutte le utenze nella fase di avvio del servizio, sul calendario di raccolta e sul sito www.aet2000.it alla sezione DOVE LO METTO?.
In caso di dubbi è possibile chiamare il numero verde 800 482760 opzione 1 oppure scrivere a raccolte@aet2000.it.
Dopo aver verificato di aver esposto i rifiuti negli orari e nelle giornate indicati sul calendario di raccolta, la mancata raccolta va segnalata tempestivamente e in maniera dettagliata chiamando il numero verde 800 482760 opzione 1 o scrivendo a raccolte@aet2000.it.
No, il rifiuto deve essere esposto la sera precedente il giorno previsto per la raccolta negli orari indicati nel calendario di raccolta per la singola tipologia di rifiuto. In caso di ritardata esposizione, l’utente dovrà ritirare il prima possibile il sacco o bidoncino e ad esporlo nel primo giorno utile successivo di raccolta.
In base alla normativa sulla sicurezza dei lavoratori, i contenitori (bidoncini e sacchetti) che comportano un sollevamento da parte degli operatori della raccolta non possono superare il peso di 15 kg.
Il bollino segnala un conferimento non conforme e ne riporta la motivazione (presenza di materiale improprio, contenitore/sacco non conforme, peso eccessivo, rifiuti non urbani, sacchetto di plastica, altro).
Per avere ulteriori informazioni, l’utente può chiamare il numero verde 800 482760 opzione 1, scrivere a raccolte@aet2000.it o consultare il sito www.aet2000.it alla sezione DOVE LO METTO?. In ogni caso il sacchetto o bidoncino va ritirato dalla strada ed esposto correttamente al primo giorno utile successivo di raccolta.
Se la giornata di raccolta coincide con un giorno festivo, è necessario verificare sul calendario di raccolta se la raccolta viene anticipata o posticipata (il recupero è evidenziato con un punto esclamativo). Normalmente il servizio viene effettuato anche nelle giornate festive, eccetto le festività principali.
Per consentire l’accesso dei mezzi della raccolta dei rifiuti nelle vie private è necessario far pervenire ad A&T 2000 un’apposita autorizzazione (reperibile sul sito www.aet2000.it nell’area dedicata alla modulistica) firmata da tutti i frontisti, proprietari o gli aventi titolo della via privata.
Per i condomini, previa stipula di apposita convenzione con A&T 2000, è possibile richiedere l’assegnazione di contenitori comuni esclusivamente per organico umido, vetro e carta. Chi fosse interessato, può contattare A&T 2000 tramite il proprio referente o amministratore condominiale.
Per particolari necessità e in base alla disponibilità di spazio presso la propria abitazione, per la raccolta del vetro e della carta le famiglie possono richiedere l’assegnazione di contenitori carrellati da 120 litri di capacità al posto di quelli più piccoli. La richiesta va fatta ad A&T 2000. Per informazioni: consultare sul sito internet www.aet2000.it o chiamare il numero verde 800 482760 - opzione 1 per i comuni a tributo TARI - opzione 3 per i comuni a tariffa TARIC.
Per conferire l’umido, oltre ai sacchetti biocompostabili forniti ogni anno come dotazione minima e ad eventuali forniture aggiuntive richiesti e ritirati dall’utente presso i centri di raccolta o gli sportelli tariffa o gli uffici comunali, si possono usare anche sacchetti reperiti in proprio (es. quelli del supermercato) purchè di carta o biocompostabili conformi alla norma UNI EN 13432.
Per gli imballaggi in plastica e lattine, si può usare qualsiasi sacchetto in plastica purché trasparente. ATTENZIONE a non inserire sacchi opachi all’interno dei sacchi per gli imballaggi in plastica.
Per conferire il secco residuo si possono usare esclusivamente i sacchetti forniti da A&T 2000. Al fine di rispettare la privacy dell’utente, i rifiuti indifferenziati “particolari” (es. i pannoloni) possono essere preventivamente riposti in un sacchetto opaco, che comunque deve essere introdotto all’interno del sacchetto fornito da A&T 2000.
ATTENZIONE: i sacchi non conformi non saranno raccolti. Questa regola, così come l’utilizzo dei sacchi forniti da A&T 2000, è fondamentale per la qualità della raccolta, in quanto consente di verificare l’assenza di rifiuti riciclabili e di evitare i conferimenti impropri (es. erba, scarti di lavorazione, ecc.) o da parte di soggetti non titolati.
A seconda del comune, la fornitura annuale viene consegnata a domicilio o va ritirata presso il centro di raccolta o presso gli uffici comunali. Ulteriori sacchi possono essere richiesti presso il centro di raccolta o gli sportelli attivi presso il comune. Per conoscere le specifiche modalità di ritiro dei sacchi nel proprio Comune: consultare il sito www.aet2000.it alla sezione dedicata al proprio comune.
I sacchetti biocompostabili hanno una scadenza di circa 1 anno, se conservati correttamente (evitando luoghi umidi e la vicinanza a fonti di calore). In ogni caso, A&T 2000 non tiene scorte di magazzino in modo da distribuire sempre sacchetti di recente produzione. Pertanto è sempre necessario controllare la data di produzione indicata sul sacchetto. Nel caso in cui non siano scaduti, potrebbe trattarsi di una partita difettosa. In tal caso è possibile contattare A&T 2000 (chiamando il numero verde 800 482760 opzione 1 oppure scrivendo a raccolte@aet2000.it) per verificare ed eventualmente concordare la sostituzione.
Per gli utenti che hanno grandi produzioni di pannolini per bambini, pannoloni, traverse salva letto e presidi sanitari, in molti comuni è attivo un servizio supplementare di raccolta porta a porta di questi rifiuti tramite appositi sacchi verdi. Nei comuni a tariffa corrispettiva questo servizio prevede l’addebito di un canone annuo a partecipazione delle spese. Per verificare se il servizio è attivo nel proprio comune e per sapere come attivarlo, consultare sul sito internet www.aet2000.it la sezione dedicata al proprio comune o contattare il numero verde 800 482760.
Nella plastica possono essere conferiti solo gli imballaggi, ovvero ciò che serve per contenere, proteggere, avvolgere o trasportare il prodotto. A questa regola generale ci sono solo poche eccezioni come i piatti e bicchieri di plastica e le grucce appendiabiti.
Questa regola è legata al funzionamento del CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi), che tassa i produttori e gli importatori di imballaggi per poi restituire il contributo ai Comuni in proporzione al quantitativo di materiale raccolto. I materiali plastici che non sono contenitori/imballaggi normalmente non rientrano nella categoria dei materiali che devono pagare il contributo al CONAI per cui non vengono accettati dalla filiera della plastica e scartati.
I materiali plastici non da imballaggio possono essere conferiti al centro di raccolta.
Il verde in grandi quantità e altri rifiuti di grandi dimensioni (ingombranti; elettrodomestici RAEE dei gruppi 1, 2 e 3 es. lavatrici, frigoriferi, congelatori, tv e monitor di grandi dimensioni; mobili e suppellettili in legno e metallo) non possono essere conferiti nella raccolta stradale, ma devono essere portati al centro di raccolta del proprio comune. N.B. In alcuni comuni a tariffa corrispettiva questi rifiuti vengono pesati e addebitati in bolletta.
Inoltre, in diversi comuni è possibile richiedere il ritiro a domicilio di grandi quantità di verde e l’ausilio al conferimento al centro di raccolta per ingombranti, RAEE e altri rifiuti di grandi dimensioni, chiamando il numero verde 800 482760. N.B. in alcuni comuni il servizio è a pagamento.
Per verificare se il servizio è attivo nel proprio comune, consultare sul sito internet la sezione dedicata al proprio comune.
In alcuni comuni ci sono appositi contenitori posizionati sul territorio comunale (ad es. vicino alle farmacie o presso i negozi di elettronica o i supermercati di grandi dimensioni convenzionati) mentre negli altri il servizio è attivo presso il centro di raccolta comunale.
Le cassette di plastica usate per il trasporto di frutta o verdura (imballaggi) possono essere esposte a fianco del sacco degli imballaggi in plastica. ATTENZIONE: le cassette di plastica acquistate come oggetto in sè non sono considerate imballaggi e vanno portate al centro di raccolta del proprio comune.
I rifiuti organici più voluminosi (ad esempio le bucce del cocomero) possono essere conferiti sfusi direttamente nel bidoncino dell’organico umido. Si ricorda che il lavaggio dei contenitori è a carico dell’utente a cui vengono assegnati.
Le ceneri di legno si possono conferire nell'umido purché siano ben spente e chiuse in sacchetti di carta o compostabili.
Se si usano lettiere biocompostabili per gatti e altri animali, è possibile metterle nell'umido ma prima è necessario contattare A&T 2000 per concordare le modalità di conferimento.
Le stoviglie biocompostabili (piatti, bicchieri, forchette, coltelli, cucchiai, bacchette, ecc.), in mater bi o PLA vanno conferite nell’organico umido, non negli imballaggi in plastica.
Anche le bottiglie e i sacchetti per la spesa/shopper in mater bi o altro polimero biodegradabile e compostabile (es. il PLA), conformi alla norma UNI EN 13432, vanno nell’organico umido, non nella raccolta degli imballaggi in plastica.
Borse e scatole di carta e cartoni possono venir esposti a fianco del contenitore utilizzato per il conferimento della carta. E’ buona norma schiacciare e piegare i cartoni per ridurne il volume.
Il vetro eccedente la capienza del bidoncino può essere conferito in secchi o bacinelle, da depositare accanto al bidoncino stesso. ATTENZIONE: il vetro depositato in scatole di cartone o in sacchi di plastica non viene raccolto.
Il lavaggio dei contenitori di cibi è consigliato ma non obbligatorio. Si consiglia comunque di risciacquarli velocemente per evitare il formarsi di cattivi odori. ATTENZIONE: tutti i contenitori devono comunque essere conferiti completamente svuotati e privi di evidenti residui.
No, non è necessario in quanto le etichette verranno tolte durante le fasi di riciclo. ATTENZIONE a non inserire il vetro dentro a sacchetti di plastica: va conferito nel bidone sfuso e senza romperlo. Inoltre, nel vetro non vanno messi ceramica, lampadine, cristallo, specchi e pirofile tipo Pyrex.
I contenitori in Tetra Pak® (cartoni per bevande es. latte, vino e succhi di frutta) vanno conferiti nella carta. Non è necessario togliere il collarino di plastica, mentre il tappo va tolto e messo nel sacco degli imballaggi in plastica.
Si tratta di rifiuti speciali che devono essere smaltiti a cura del produttore e non possono essere conferiti al sistema di raccolta dei rifiuti urbani, né nei contenitori del porta a porta né presso i centri di raccolta comunali. Devono essere correttamente gestiti attraverso ditte autorizzate operanti sul libero mercato. A&T 2000, operando sul libero mercato, può fornire un preventivo per lo smaltimento di questi rifiuti. Per informazioni contattare l’ufficio rifiuti extraurbani al numero 0432 691062 ― opzione 6 o rifiuti.speciali@aet2000.it.
Centri di raccolta
Al centro di raccolta di ciascun Comune possono accedere le utenze censite presso il Comune per la tassa/tariffa rifiuti e in regola con i pagamenti. Per accedere è necessario presentare un documento di riconoscimento.
In molti comuni l’accesso avviene tramite la tessera sanitaria per le utenze domestiche o tramite l’apposito tesserino rilasciato da A&T 2000 alle utenze non domestiche.
Gli orari di apertura e i rifiuti conferibili di ciascun centro di raccolta comunale sono indicati sul calendario di raccolta oppure consultabili sul sito www.aet2000.it alla pagina dedicata a ciascun comune.
Nei centri di raccolta di molti comuni è attivo questo servizio. Per conoscere le specifiche modalità di ritiro dei sacchi nel proprio Comune: consultare il sito www.aet2000.it alla sezione dedicata al proprio comune.
Nei centri di raccolta di molti comuni è attivo questo servizio. Per sapere se nel proprio Comune è attivo: consultare il sito www.aet2000.it alla sezione dedicata al proprio comune.
ATTENZIONE: presso i centri di raccolta sono posizionati due tipi di contenitori per abiti, scarpe, borse, accessori, biancheria e altri tessili (coperte, piumini, lenzuola, tovaglie, tappeti, copri poltrone, guanciali, tende, ecc.) usati: contenitore VERDE per quelli PULITI E IN BUONO STATO; contenitore GIALLO per quelli PULITI MA USURATI E NON PIU’ RIUTILIZZABILI. Prima del conferimento, è necessario dividere i materiali tra quelli in buono stato (contenitore verde) e quelli usurati (contenitore giallo) inserendoli in sacchi trasparenti ben chiusi. IMPORTANTE: se abiti, scarpe, borse, accessori, biancheria e altri tessili sono intrisi d’olio, bagnati, ammuffiti, sporchi, estremamente usurati o ridotti in piccoli ritagli non possono entrare nella filiera del recupero e, quindi, vanno conferiti nel secco residuo. Non è ammesso il conferimento di moquette e simili.
In diversi comuni a tariffa puntuale corrispettiva, alcuni rifiuti, come il verde e gli inerti, vengono pesati e addebitati solo a chi li produce e conferisce in base al peso, stabilito tramite una bilancia elettronica a norma metrica. Tale tariffa corrisponde al costo sostenuto da A&T 2000 per la gestione di questi rifiuti, quindi viene addebitato all’utente senza alcun ricarico.
ATTENZIONE: nulla è dovuto al momento del conferimento: l’addebito avverrà direttamente nella fattura della tariffa rifiuti, sulla base di quanto attestato dallo scontrino rilasciato dall’operatore.
Per sapere se e quali rifiuti vengono addebitati con questo sistema, consultare il calendario di raccolta o il sito www.aet2000.it alla sezione dedicata al proprio comune.
In base al Regolamento comunale di gestione dei rifiuti urbani, il conferimento dell’organico umido e del secco residuo da parte delle utenze presso il centro di raccolta è consentito solo per motivate necessità ed esclusivamente previa autorizzazione del gestore (A&T 2000 o il comune).
Di norma non ci sono limiti quantitativi. Tuttavia, in caso di ingenti conferimenti è necessario contattare preventivamente A&T 2000.
Utenze non domestiche (ditte, istituzioni, scuole, associazioni, ecc.)
Le utenze non domestiche possono conferire al gestore pubblico i soli RIFIUTI URBANI, così come definiti dal D. Lgs. 152/2006 e s.m.i.. A titolo esemplificativo sono rifiuti urbani:
rifiuti organici, carta e cartone, plastiche dure (ad es. sedie da esterno), legno, metallo, imballaggi in plastica e lattine, vetro, etc.
quando sono prodotti da:
- sale riunioni, mense, spogliatoi e servizi
di tutte le tipologie di attività - strutture di vendita e relativi magazzini
- magazzini non collegati ad attività di
produzione - servizi di alloggio, mescita e ristorazione
- musei, biblioteche, scuole, associazioni,
luoghi di culto - esposizioni
Non posso affidare al servizio pubblico i rifiuti speciali. Sono chiamati rifiuti speciali tutti i rifiuti non urbani. I rifiuti speciali devono essere smaltiti a cura del produttore e non possono essere conferiti al sistema di raccolta dei rifiuti urbani, né nei contenitori del porta a porta né presso i centri di raccolta comunali. Devono essere correttamente gestiti attraverso ditte autorizzate operanti sul libero mercato.
Sono rifiuti speciali, ad esempio:
- i rifiuti pericolosi
- i rifiuti derivanti da costruzione e
demolizione - i rifiuti che si formano nelle aree
produttive - i rifiuti di magazzini di materie prime e
prodotti finiti delle attività di produzione - i rifiuti fortemente maleodoranti
- i prodotti alimentari scaduti provenienti da
strutture di vendita e ristorazione - i rifiuti vegetali (cd. "verde")
provenienti dall'esercizio di attività professionale di
giardinaggio/manutenzione del verde ornamentale privato - i rifiuti da attività sanitarie
Secondo quanto previsto dal D.Lgs. 116/2020 l’utenza non domestica può avvalersi di un gestore privato anche per i rifiuti urbani. In questo caso è necessario comunicare la scelta del gestore ad A&T 2000 (sportello online sul sito www.aet2000.it oppure email und@aet2000.it o PEC aet2000@pec.it) entro il 30 giugno di ciascun anno, con effetto dal 1° gennaio successivo.
L’utenza dovrà inoltrare i formulari ad A&T 2000 (ambiente@aet2000.it) con cadenza mensile e comunque non oltre il 30 gennaio dell’anno successivo.
No, il secco residuo è in privativa al Comune, l’utenza non domestica può conferire a ditte operanti sul libero mercato solo i rifiuti che verranno avviati a recupero.
E’ sufficiente compilare l’apposito modulo scaricabile dal sito www.aet2000.it nell’area dedicata alla modulistica e inviarlo ad A&T 2000 con le modalità indicate sul modulo stesso.
Per il SECCO RESIDUO si possono utilizzare esclusivamente i sacchi forniti da A&T 2000.
Per gli IMBALLAGGI IN PLASTICA E LATTINE è possibile utilizzare i sacchi forniti da A&T 2000 o qualsiasi altro sacco reperito in proprio, purché trasparente, possibilmente evitando i colori assegnati alla raccolta del secco residuo nel proprio comune.
Per l’ORGANICO UMIDO è possibile utilizzare sacchetti e fodere biodegradabili E COMPOSTABILI, anche reperiti in proprio, che riportino una o più delle seguenti indicazioni: EN13432, MaterBi, OK Vincotte, Biodegradabile e compostabile.
Attenzione: le utenze non domestiche non vengono fornite di una dotazione annuale di sacchetti biocompostabili in quanto il loro utilizzo non è obbligatorio all’interno del contenitore (ad eccezione dei conferimenti di materiale soggetto a dispersione da parte degli agenti atmosferici, come ad esempio la cenere spenta). Nei comuni a tariffazione puntuale è in ogni caso possibile richiedere i sacchetti per l’organico umido ad A&T 2000 (in tal caso l’importo dei sacchetti sarà addebitato in fattura).
Le utenze non domestiche con grandi produzioni di umido possono acquistare in proprio fodere biocompostabili per i contenitori carrellati da 240 lt o farne richiesta ad A&T 2000 (l’importo delle fodere verrà addebitato in fattura nei comuni a tariffazione puntuale, negli altri comuni verrà emessa apposita fattura).
Non è necessario mettere nei sacchetti il materiale voluminoso: è sufficiente depositarlo ordinatamente a fianco dei sacchetti contenenti il materiale di piccolo ingombro.
Se la produzione di cartoni è costante, si può richiedere ad A&T 2000 un numero adeguato di cassonetti da 1100 lt. Sarà necessario praticare una riduzione del volume dei cartoni (rompendoli o piegandoli) in modo da sfruttare al massimo la capienza dei contenitori in dotazione.
Sì, ma solo i rifiuti urbani.
Attenzione: in molti comuni l’accesso al centro di raccolta comunale avviene previa esibizione dell’apposita tessera magnetica rilasciata all’utenza da parte di A&T 2000.
Il D.Lgs. 14 marzo 2014, n.49, art. 4, lettera l) prevede che possano essere conferiti al servizio di raccolta dei rifiuti urbani solamente i RAEE domestici che vengono così definiti: “RAEE originati dai nuclei domestici e i RAEE di origine commerciale, industriale, istituzionale e di altro tipo analoghi, per natura e quantità, a quelli originati dai nuclei domestici".
ATTENZIONE: qualora i RAEE di cui ci si vuole disfare siano iscritti nel libro dei cespiti, sarà necessario compilare l’Allegato di cui al punto 7.1 dell’Accordo di Programma ANCI – CdCRAEE e sottoporlo al Gestore per la convalida.
Inoltre i distributori, installatori e manutentori di RAEE possono conferire i RAEE ritirati dai propri clienti domestici avvalendosi della procedura semplificata prevista dal D.M. 65/2010. Per informazioni contattare A&T 2000 tramite il numero verde 800 482760 opzione 1 oppure scrivere a tecnico@aet2000.it.
TARIFFA RIFIUTI CORRISPETTIVA
La tassa TARI prevede parametri fissi di calcolo basati sulla superficie dell’abitazione e sul numero dei componenti del nucleo famigliare. La tariffa puntuale è detta corrispettiva perché è gestita e applicata dal Gestore, ovvero A&T 2000, come corrispettivo del servizio reso.
Salvo specifiche indicazioni del Regolamento Comunale TARIC, la tariffa puntuale non tiene conto della superficie dell’abitazione (in quanto non è indicativa della produzione di rifiuti) ma solo del numero di occupanti, della quantità di rifiuti prodotti dalla specifica utenza (misurata in base al numero di sacchi del secco residuo richiesti/ritirati) e dei servizi effettivamente richiesti e usufruiti (ad es. raccolta dell’umido, raccolte a domicilio, raccolta supplementare pannolini/pannoloni, conferimento di verde al centro di raccolta, ecc.).
Esclusivamente tramite il sistema PagoPA o con addebito permanente sul conto corrente Sepa.
ATTENZIONE: il regolare pagamento delle fatture è presupposto essenziale per la fruizione dei servizi. In presenza di morosità potrà essere disposta la sospensione o la riduzione di alcuni servizi.
Ogni anno sono previste due fatture: una di acconto più eventuale conguaglio dell’anno precedente (emessa nella prima metà dell’anno) e una a saldo (emessa nella seconda metà dell’anno).
Nei comuni dove la tariffa puntuale è gestita da A&T 2000 è possibile chiamare il numero verde 800 482760 opzione 3 (attivo lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30; il mercoledì ed il venerdì dalle 9.00 alle 13.00).
Nei comuni dove la tariffa puntuale è gestita da A&T 2000 è attivo lo sportello fisico per l’assistenza agli utenti.
ATTENZIONE: lo sportello è accessibile solo previa prenotazione; per prenotare contattare il numero verde 800 482760 opzione 3 (attivo lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30; il mercoledì ed il venerdì dalle 9.00 alle 13.00) oppure inserire la richiesta tramite lo sportello online accessibile dai contatti del sito www.aet2000.it.
Le tariffe associate ai sacchetti del secco residuo sono comprensive, oltre che della fornitura dei sacchetti stessi, anche del servizio di raccolta, trattamento e smaltimento del rifiuto secco residuo. Pertanto, nel prezzo applicato non è incluso solo il costo di produzione e consegna dei sacchetti, ma soprattutto il costo del relativo servizio di raccolta, trattamento e smaltimento.
PRATICHE TARIFFA RIFIUTI - UTENZE DOMESTICHE (famiglie, titolari di seconde case)
In caso di nuova residenza, domicilio e/o acquisto di immobile (anche senza occupazione) si deve procedere con l’iscrizione dell’utenza compilando il modulo UTENZA DOMESTICA INIZIO-CESSAZIONE (accessibile dalla modulistica del sito www.aet2000.it) e inviandolo all’ufficio tariffa tramite lo sportello online accessibile dai contatti del sito www.aet2000.it.
In caso di vendita o locazione dell’immobile di proprietà con cessazione di tutte le utenze di rete (luce-acqua-gas) o di restituzione dell’immobile al proprietario per fine contratto di locazione/comodato è necessario compilare il modulo UTENZA DOMESTICA INIZIO-CESSAZIONE (accessibile dalla modulistica del sito www.aet2000.it) e inviarlo all’ufficio tariffa tramite lo sportello online accessibile dai contatti del sito www.aet2000.it.
Attenzione: le attrezzature devono essere rese ad A&T 2000 spa con le modalità concordate.
Se la persona deceduta fa parte di un nucleo famigliare (ovvero gli occupanti appartengono anagraficamente allo stesso stato di famiglia) non serve fare nulla, in quanto la variazione viene effettuata d’ufficio.
Per altre casistiche è necessario contattare A&T 2000 al numero verde 800 482760 int. 3 o tramite lo sportello online accessibile dai contatti del sito www.aet2000.it per definire le pratiche da presentare.
In caso di modifica del numero degli occupanti residenti ma di fatto domiciliati altrove (in casa di riposo, motivi di lavoro, studio ecc.) è necessario compilare il modulo UTENZA DOMESTICA VARIAZIONE (accessibile dalla modulistica del sito www.aet2000.it) e inviarlo unitamente alla documentazione richiesta tramite lo sportello online accessibile dai contatti del sito www.aet2000.it.
In caso di ingresso di un convivente (ad esempio badante o coinquilino) NON incluso nel mio stato di famiglia è necessario compilare il modulo UTENZA DOMESTICA VARIAZIONE (accessibile dalla modulistica del sito www.aet2000.it) e inviarlo unitamente alla documentazione richiesta tramite lo sportello online accessibile dai contatti del sito www.aet2000.it.
Per attivare o disattivare il servizio a domicilio di pannolini/pannoloni è necessario compilare il modulo SERVIZIO PANNOLINI (accessibile dalla modulistica del sito www.aet2000.it) ed inviarlo tramite lo sportello online accessibile dai contatti del sito www.aet2000.it. Le informazioni sul servizio sono reperibili nell’informativa presente sul sito www.aet2000.it nella sezione dei servizi su richiesta di ciascun comune.
Per la richiesta di esclusione del canone per il servizio di raccolta dell’umido organico per compostaggio domestico è necessario compilare il modulo UTENZA DOMESTICA VARIAZIONE (accessibile dalla modulistica del sito www.aet2000.it) e inviarlo tramite lo sportello online accessibile dai contatti del sito www.aet2000.it.
Attenzione: contestualmente all’impegno al compostaggio devono essere restituite tutte le attrezzature per il conferimento della frazione organica. La modalità di restituzione sarà concordata a seguito della ricezione del modulo.
Per la richiesta di sostituzione dei contenitori per furto o danneggiamento è necessario compilare il modulo SOSTITUZIONE CONTENITORI (accessibile dalla modulistica del sito www.aet2000.it) e inviarlo tramite lo sportello online accessibile dai contatti del sito www.aet2000.it. Il contenitore danneggiato dovrà essere reso ad A&T 2000 s.p.a. con le modalità che verranno concordate.
Per la richiesta di attivazione dell’addebito permanente sul conto corrente della fattura della tariffa rifiuti è necessario compilare il modulo ADDEBITO DIRETTO SEPA (accessibile dalla modulistica del sito o ricevuto come allegato alla fattura) e inviarlo tramite lo sportello online accessibile dai contatti del sito www.aet2000.it allegando copia della propria carta d’identità.
Per richiedere la variazione dell’appoggio bancario/IBAN è necessario inviare gli estremi bancari tramite lo sportello online accessibile dai contatti del sito www.aet2000.it allegando copia della propria carta d’identità.
In alternativa alla modalità cartacea e alla ricezione postale, si può scegliere di ricevere la fattura TARIC al proprio indirizzo e-mail. In tal caso è sufficiente compilare il form dedicato accessibile da aet2000.it/contatti/fatture-via-email
Per richiedere la modifica dell’indirizzo di spedizione della fattura per la tariffa rifiuti è necessario compilare il modulo UTENZA DOMESTICA VARIAZIONE (accessibile dalla modulistica del sito www.aet2000.it) e inviarlo tramite lo sportello online accessibile dai contatti del sito www.aet2000.it.
Per la richiesta di riduzione per utenze domestiche economicamente svantaggiate (ISEE) è necessario contattare il Comune di appartenenza.
Solo gli utenti del Comune di Codroipo devono rivolgersi ad A&T 2000 S.P.A. chiamando il numero verde 800 482760 opzione 3 o tramite lo sportello online accessibile dai contatti del sito www.aet2000.it.
Per la richiesta di riduzione per pensionati iscritti AIRE (residenti all’estero) è necessario compilare il modulo RIDUZIONE ISCRITTI AIRE (accessibile dalla modulistica del sito www.aet2000.it) e inviarlo tramite lo sportello online accessibile dai contatti del sito www.aet2000.it.
È possibile contattare l’ufficio tariffa di A&T 2000 al numero verde 800 482760 opzione 3 (attivo lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30; il mercoledì ed il venerdì dalle 9.00 alle 13.00)
Vengono gestite d’ufficio dal gestore le seguenti variazioni:
- nascita di un bimbo/a incluso nel mio stato di famiglia
- decesso di una persona inclusa nel mio stato di famiglia
- ingresso di un/una occupante incluso nello stato di famiglia dell’intestatario dell’utenza
PRATICHE TARIFFA RIFIUTI - UTENZE NON DOMESTICHE (aziende, istituzioni, scuole, associazioni, ecc.)
È necessario compilare il modulo UTENZA NON DOMESTICA INIZIO-CESSAZIONE (accessibile dalla modulistica del sito www.aet2000.it) e inviarlo tramite lo sportello online accessibile dai contatti del sito www.aet2000.it unitamente agli allegati indicati sul modulo.
È necessario compilare il modulo UTENZA NON DOMESTICA INIZIO-CESSAZIONE (accessibile dalla modulistica del sito www.aet2000.it) e inviarlo tramite lo sportello online accessibile dai contatti del sito www.aet2000.it unitamente agli allegati indicati sul modulo.
È necessario compilare il modulo UTENZA NON DOMESTICA VARIAZIONE (accessibile dalla modulistica del sito www.aet2000.it) e inviarlo tramite lo sportello online accessibile dai contatti del sito www.aet2000.it unitamente agli allegati indicati sul modulo.
È necessario compilare il modulo UTENZA NON DOMESTICA INIZIO-CESSAZIONE(accessibile dalla modulistica del sito www.aet2000.it) e inviarlo tramite lo sportello online accessibile dai contatti del sito www.aet2000.it unitamente agli allegati indicati sul modulo per le rispettive attività.
È necessario compilare il modulo UTENZA NON DOMESTICA VARIAZIONE (accessibile dalla modulistica del sito www.aet2000.it) e inviarlo tramite lo sportello online accessibile dai contatti del sito www.aet2000.it.
È necessario compilare il modulo CONTENITORI UTENZA NON DOMESTICA (accessibile dalla modulistica del sito www.aet2000.it) e inviarlo tramite lo sportello online accessibile dai contatti del sito www.aet2000.it.
È necessario compilare il modulo CONTENITORI UTENZA NON DOMESTICA (accessibile dalla modulistica del sito www.aet2000.it) ed inviarlo tramite lo sportello online accessibile dai contatti del sito www.aet2000.it.
LA BOLLETTA DELLA TARIC
Consulta l'informativa Come leggere la fattura della tariffa rifiuti
E’ sufficiente compilare il form dedicato accessibile da aet2000.it/contatti/fatture-via-email
Contattaci tramite il nostro sportello online, sezione “Tariffa e bollette”.
Se nel corso del periodo di fatturazione sono intervenute variazioni che determinano un cambio della tariffa (es. variazione del numero di occupanti, passaggio dal compostaggio domestico a fruizione del servizio dell’organico a domicilio, etc.) vedrai riportati nel dettaglio della tua fattura gli importi riferiti a quel dato periodo suddivisi in parti distinte.
Vedrai più sezioni anche se nel periodo di riferimento possiedi o hai posseduto più di un immobile.
È la fornitura minima del secco residuo comunque addebitata in fattura a prescindere dal mancato ritiro o utilizzo dei sacchetti (vedasi Regolamento del proprio Comune, articolo “Determinazione della tariffa puntuale corrispettiva”).
Si fa riferimento alla volumetria totale, espressa in litri, dei sacchetti per il conferimento del secco residuo ritirati nel periodo di riferimento.
È la quantità totale di sacchetti per il conferimento per il secco residuo ritirata nel periodo di competenza con la relativa volumetria.
Nel dettaglio della fattura di acconto troverai calcolato anche il conguaglio solo nel caso in cui nell’anno precedente siano intervenute variazioni successive alla data di emissione della fattura di saldo.
Contatta il nostro Ufficio Recupero Crediti tramite il nostro sportello online, sezione “Recupero crediti”.