
Servizi Comune di Majano
You are here: Home » Servizi Comune di Majano
Gestore della raccolta e trasporto dei rifiuti:
A&T 2000 S.p.A.
Gestore delle tariffe e rapporti con gli utenti:
Comune di Majano
Gestore dello spazzamento e del lavaggio delle strade:
Comune di Majano
Per l’invio di reclami sull’attività di raccolta trasporto:
si prega di scrivere ad A&T 2000 tramite la casella PEC aet2000@pec.it
o all’indirizzo di posta elettronica info@aet2000.it
o per posta a A&T 2000 S.p.A., Via IV Genova 30, Pozzuolo del Friuli (UD) utilizzando e compilando l’apposito modulo reclami A&T 2000.Per l’invio di reclami sull’attività di gestione delle tariffe:
Per l’invio di reclami sull’attività e di spazzamento e lavaggio delle strade:
Per la raccolta e trasporto dei rifiuti – UFFICIO TECNICO:
- numero verde 800 482760
(attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 14.00 alle 15.30; sabato dalle 9.00 alle 11.00)
e-mail: raccolte@aet2000.it, tecnico@aet2000.it
- PEC: aet2000@pec.it
Per la gestione delle tariffe:
Per lo spazzamento e il lavaggio delle strade:
Nel Comune di Majano la raccolta dei rifiuti avviene con modalità porta a porta:
RIFIUTO | COME CONFERIRE | QUANDO VA ESPOSTO | GIORNI E FREQUENZA DI RACCOLTA | ORARI DI RACCOLTA |
ORGANICO UMIDO | Nel bidoncino o nel contenitore marrone (utilizzando esclusivamente sacchetti biocompostabili o di carta) | la sera prima del giorno di raccolta, dalle ore 20.00* alle ore 24.00 | due volte a settimana LUNEDÌ e GIOVEDÌ | dalle ore 2.00 |
VETRO | Nel bidoncino o nel contenitore verde | dalle ore 20.00* della sera prima alle ore 6.00 del giorno di raccolta | ogni due settimane il VENERDÌ (solo per bar, ristoranti e simili: ogni settimana) | dalle ore 6.00 |
CARTA E CARTONE | Nel bidoncino o nel contenitore giallo | dalle ore 20.00* della sera prima alle ore 6.00 del giorno di raccolta | ogni due settimane il VENERDÌ | dalle ore 6.00 |
IMBALLAGGI IN PLASTICA E LATTINE | nel sacchetto azzurro o in qualsiasi sacchetto in plastica trasparente | dalle ore 20.00* della sera prima alle ore 6.00 del giorno di raccolta | ogni due settimane il VENERDÌ | dalle ore 6.00 |
SECCO RESIDUO | Esclusivamente nei sacchetti gialli/rossi forniti da A&T 2000 | la sera prima del giorno di raccolta, dalle ore 20.00* alle ore 24.00 | una volta a settimana il GIOVEDÌ | dalle ore 2.00 |
*dalle ore 17.00 per le utenze non domestiche (aziende, scuole, istituzioni, ecc.)
Le utenze non domestiche con produzioni medio-grandi di rifiuti possono chiedere l’assegnazione di appositi contenitori utilizzando il modulo
Calendario di raccolta con l’indicazione dei recuperi festività:
Calendario di raccolta 2022-2023
Calendario di raccolta 2023-2024
Vie private: per consentire l’accesso dei mezzi della raccolta dei rifiuti nelle vie private è necessario far pervenire all’Ufficio Tecnico di A&T 2000 l’apposita autorizzazione:
Modulo autorizzazione accesso vie private.
Altri servizi di raccolta stradale
- Raccolta farmaci scaduti: negli appositi contenitori posizionati sul territorio comunale.
- Raccolta pile esauste: negli appositi contenitori posizionati sul territorio comunale.
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti
Visita la pagina Dove lo metto
Materiali informativi:
- Famiglie – pieghevole con istruzioni per la raccolta
- Famiglie – istruzioni multilingue
- Utenze non domestiche – pieghevole con istruzioni per la raccolta
ATTENZIONE: i rifiuti non assimilati agli urbani e quelli provenienti da attività edilizia ed agricola vanno smaltiti a cura del produttore e non possono essere conferiti al sistema di raccolta dei rifiuti urbani, né tramite la raccolta porta a porta né presso il centro di raccolta.
Centro di raccolta
Indirizzo: Magazzino comunale – via degli Artigiani 4 – Majano
Orari di apertura:
ATTENZIONE: dal 15.03.2023, con l’apertura del centro del riuso, il centro di raccolta non sarà più aperto di mercoledì.
Orario invernale (ora solare)
| Lunedì 13.30 – 16.30 Sabato: 9.00 -12.00 e 12.30 – 16.30 |
Orario estivo (ora legale) | Lunedì 15.00 – 18.00 Sabato: 9.00 – 12.00 e 14.00 – 18.00 |
PER ACCEDERE: è necessario presentare la tessera sanitaria (utenze domestiche) o l’apposito tesserino rilasciato dal gestore (utenze non domestiche).
Rifiuti conferibili
- Abiti usati e altri tessili (divisi tra “in buono stato” e “usurati”)
- batterie al piombo
- carta e cartone
- cartucce e toner esauriti
- ferro e metalli
- imballaggi in plastica e lattine
- inerti
- ingombranti
- lastre di vetro
- legno
- oli alimentari esausti
- olio minerale
- pile esauste
- plastiche dure
- RAEE (apparecchiature elettriche ed elettroniche)
- verde
- vetro
Moduli di delega
Centro del riuso – attivo dal 15 marzo 2023
Indirizzo: Magazzino comunale – via degli Artigiani 4 – Majano
Orari di apertura
MERCOLEDI’ | 15.00 – 18.00 |
A partire dal 15 marzo 2023 a Majano c’è una nuova opportunità per contrastare e superare la cultura dell’usa e getta e per ridurre i rifiuti da avviare a smaltimento, promuovendo, invece, il riuso, la tutela ambientale e la solidarietà sociale.
Presso il centro di raccolta sito presso il Magazzino Comunale in Via degli Artigiani, 4 dal 15 marzo 2023 sarà aperto il nuovo centro del riuso, costruito dal Comune di Majano grazie ad un contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e gestito da A&T 2000 S.p.A..
CHI PUO’ PORTARE I BENI USATI AL CENTRO DEL RIUSO?
I privati cittadini, imprese o Enti residenti nel Comune di Majano.
Per conferire i beni usati è necessario esibire la Tessera Sanitaria o l’apposito tesserino rilasciato dal gestore per l’ingresso al centro di raccolta.
La consegna al centro del riuso avviene a titolo di cessione gratuita a terzi. Il conferitore dovrà sottoscrivere un’apposita ricevuta a titolo di liberatoria all’uso dei beni, con esclusione di responsabilità verso terzi.
CHI PUO’ PRELEVARE I BENI USATI DAL CENTRO DEL RIUSO?
I privati cittadini, associazioni di volontariato Onlus, organismi no profit, istituti scolastici, indipendentemente dal Comune di residenza, esclusivamente per finalità di riuso.
Il prelievo dei beni dal centro di riuso è gratuito. L’utente che preleva dal centro del riuso dovrà sottoscrivere un’apposita ricevuta a titolo di liberatoria che sollevi il gestore e il comune da ogni responsabilità civile o penale relativa al prelievo e all’uso del bene.
Attenzione: è vietato il prelievo di beni da parte degli operatori con fini di lucro. E’ possibile prelevare fino a un massimo di 8 oggetti al mese per utente.
COSA SI PUO’ PORTARE E PRELEVARE?
Presso il centro di riuso sono accettati, a titolo esemplificativo:
- mobili (armadi, comodini, letti, tavoli, sedie, credenze, divani, bauli, scaffali, mensole, ecc.)
- elementi di arredo (quadri, attaccapanni, specchi, lampade, piantane, tappeti, orologi da parete, ecc.)
- casalinghi (piatti, bicchieri, posate, pentole, vassoi, zuppiere, ciotole, bottiglie, fiaschi, brocche, damigiane, reti da letto, tavoli da stiro, ecc.)
- attrezzature sportive (borse sportive, zaini, racchette da tennis, palloni, attrezzi da palestra, biciclette, giochi da tavolo, sci – racchette, scarponi, doposci, ecc.)
- oggettistica (soprammobili, vasi, valigie, ecc.)
- pubblicazioni (libri, vocabolari e dizionari, atlanti, enciclopedie, VHS, DVD, CD musicali, musicassette, dischi in vinile, ecc.)
- giocattoli
- articoli per l’infanzia (carrozzine, passeggini, seggiolini auto, box, lettini da viaggio, seggioloni, culle, lettini, ecc.)
NON SARANNO ACCETTATI VESTIARIO E RELATIVI ACCESSORI, MATERASSI E COPERTE.
Attenzione:
- sono accettati solo beni in buono stato di conservazione, anche dal punto di vista igienico, funzionanti e quindi riutilizzabili
- non possono essere conferiti beni destinati alla rottamazione collegata ad incentivi fiscali
Al momento non sono previste campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti e nuove aperture o chiusure dei centri di raccolta.
Al momento non sono pervenute comunicazioni agli utenti sul servizio rifiuti da parte dell’Autorità.
Al momento non sono previste variazioni di rilievo nelle condizioni di erogazione del servizio.
Percentuale di raccolta differenziata (dati ARPA FVG):
Anno 2019: 81,20 %
Anno 2020: 76,54 %
Anno 2021: 80,06 %
Produzione pro capite di rifiuto indifferenziato (secco residuo):
Anno 2019: 73 kg/abitante/anno
Anno 2020: 80 kg/abitante/anno
Anno 2021: 81 kg/abitante/anno