
Servizi Comune di Moimacco
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Gestore della raccolta e trasporto dei rifiuti:
A&T 2000 S.p.A.
Gestore delle tariffe e rapporti con gli utenti:
A&T 2000 S.p.A.
Gestore dello spazzamento e del lavaggio delle strade:
A&T 2000 S.p.A.
Per l’invio di reclami sull’attività di raccolta trasporto, di spazzamento e lavaggio delle strade e di gestione delle tariffe:
si prega di scrivere ad A&T 2000 tramite la casella PEC aet2000@pec.it
o all’indirizzo di posta elettronica info@aet2000.it
o per posta a A&T 2000 S.p.A., Via Cristoforo Colombo 210, Pasian di Prato (UD) utilizzando e compilando l’apposito modulo reclami A&T 2000.
Per la raccolta e trasporto dei rifiuti e per lo spazzamento e il lavaggio delle strade – UFFICIO TECNICO:
numero verde 800 482760
(attivo dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 14.30 alle 16.30; venerdì dalle 9.00 alle 11.00)
e-mail: tecnico@aet2000.it
PEC: aet2000@pec.it
Per la gestione delle tariffe – UFFICIO TARIFFA:
numero verde 800 008310
(attivo lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30; il mercoledì ed il venerdì dalle 9.00 alle 13.00)
e-mail: tia@aet2000.it
PEC aet2000@pec.it
sportello fisico per l’assistenza all’utenza presso gli ex locali dello sportello Banca di Cividale – Piazza Municipio n. 1 – Moimacco, operativo ogni primo e terzo lunedì del mese dalle 10.00 alle 12.00, accessibile previa prenotazione al numero verde 800 008310.
PER IL SOLO RITIRO DEI SACCHI: presso gli ex locali dello sportello Banca di Cividale – Piazza Municipio n. 1 – Moimacco, servizio operativo ogni primo e terzo lunedì del mese dalle 9.00 alle 10.00 – non è necessaria la prenotazione.
AVVISO AGLI UTENTI: NUMERO VERDE 800 008310 – A causa di problemi tecnici non imputabili ad A&T 2000, chiamando il numero verde 800 008310 potrebbe verificarsi un errore di connessione e la linea potrebbe risultare libera, anche se occupata. Invitiamo i gentili utenti a richiamare più tardi e, in ogni caso, a privilegiare, quando possibile, i canali di posta elettronica inoltrando un’ email a tia@aet2000.it. Ci scusiamo in anticipo per gli eventuali disagi arrecati.
Nel Comune di Moimacco la raccolta dei rifiuti avviene con modalità porta a porta:
RIFIUTO | COME CONFERIRE | QUANDO VA ESPOSTO | GIORNI E FREQUENZA DI RACCOLTA | ORARI DI RACCOLTA |
ORGANICO UMIDO | Nel bidoncino o nel contenitore marrone (utilizzando esclusivamente sacchetti biocompostabili o di carta) | la sera prima del giorno di raccolta, dalle ore 20.00* alle ore 24.00 | due volte a settimana LUNEDÌ e GIOVEDÌ | dalle ore 2.00 |
VETRO | Nel bidoncino o nel contenitore verde | dalle ore 20.00* della sera prima alle ore 6.00 del giorno di raccolta | ogni due settimane il SABATO (solo per bar, ristoranti e simili: ogni settimana) | dalle ore 6.00 |
CARTA E CARTONE | Nel bidoncino o nel contenitore giallo | dalle ore 20.00* della sera prima alle ore 6.00 del giorno di raccolta | ogni due settimane il SABATO | dalle ore 6.00 |
IMBALLAGGI IN PLASTICA E LATTINE | nel sacchetto azzurro o in qualsiasi sacchetto in plastica trasparente | dalle ore 20.00* della sera prima alle ore 6.00 del giorno di raccolta | ogni due settimane il SABATO | dalle ore 6.00 |
SECCO RESIDUO | Esclusivamente nei sacchetti gialli/rossi forniti da A&T 2000 | la sera prima del giorno di raccolta, dalle ore 20.00* alle ore 24.00 | una volta a settimana il GIOVEDÌ | dalle ore 2.00 |
*dalle ore 17.00 per le utenze non domestiche (aziende, scuole, istituzioni, ecc.)
Le utenze non domestiche con produzioni medio-grandi di rifiuti possono chiedere l’assegnazione di appositi contenitori utilizzando il modulo scaricabile dalla Modulistica della sezione “TARIFFA RIFIUTI”.
Calendario di raccolta con l’indicazione dei recuperi festività:
Calendario di raccolta 2020-2021
Vie private: per consentire l’accesso dei mezzi della raccolta dei rifiuti nelle vie private è necessario far pervenire all’Ufficio Tecnico di A&T 2000 l’apposita autorizzazione:
Pdf Modulo autorizzazione accesso vie private
Altri servizi di raccolta stradale
- Raccolta farmaci scaduti: negli appositi contenitori posizionati sul territorio comunale.
- Raccolta pile esauste: negli appositi contenitori posizionati sul territorio comunale.
Servizi su richiesta dell’utente
Servizio integrativo di raccolta domiciliare di pannolini, pannoloni, traverse salvaletto, presidi sanitari. Il servizio prevede un canone annuo.
Per informazioni: Istruzioni raccolta domiciliare PANNOLINI
Per attivare il servizio: utilizzare l’apposito modulo scaricabile dalla Modulistica della sezione “TARIFFA RIFIUTI”, da consegnare o inviare all’Ufficio Tariffa.
Ritiro a domicilio di grandi quantitativi di verde e ingombranti. Il servizio è a pagamento.
Per informazioni sulle modalità e le tariffe del servizio e per attivarlo utilizzare i seguenti moduli, da inviare all’Ufficio Tecnico:
Ritiro sacchetti
I sacchetti, aggiuntivi rispetto alla fornitura annuale consegnata a domicilio, e le altre dotazioni per la raccolta differenziata dei rifiuti possono essere ritirati presso lo sportello tariffa (presso gli ex locali dello sportello Banca di Cividale, Piazza Municipio n. 1), a partire dal 3/08/2020, il primo e terzo lunedì del mese, dalle 9.00 alle 10.00, senza necessità di prenotazione.
Nulla è dovuto al momento del ritiro: l’eventuale addebito avviene direttamente in fattura.
I sacchi ritirati possono essere usati anche per gli anni successivi.
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti
Visita la pagina Dove lo metto
Materiali informativi:
- Famiglie – pieghevole con istruzioni per la raccolta
- Famiglie – istruzioni multilingue
- Famiglie – istruzioni in lingua cinese
- Utenze non domestiche – pieghevole con istruzioni per la raccolta
ATTENZIONE: i rifiuti non assimilati agli urbani e quelli provenienti da attività edilizia ed agricola vanno smaltiti a cura del produttore e non possono essere conferiti al sistema di raccolta dei rifiuti urbani, né tramite la raccolta porta a porta né presso il centro di raccolta.
Per alcune tipologie di rifiuti è attivo uno specifico servizio con mezzo mobile.
Indirizzo: presso l’area di parcheggio di via Tombe Romane (zona industriale)
Calendario di raccolta con mezzo mobile
Sabato 6/03/2021 | 9-12 | Verde |
Sabato 13/03/2021 | 9-12 | Verde, Legno, Ingombranti |
Sabato 27/03/2021 | 9-12 | Verde, Metalli, RAEE |
Giovedì 01/04/2021 | 14-16 | Rifiuti pericolosi (batterie ed accumulatori al piombo, bombolette spray, imballaggi contaminati da sostanze pericolose, lampadine e neon a fluorescenza, olio vegetale, olio minerale, scarti di vernici e relativi imballaggi primari) |
Sabato 10/04/2021 | 9-12 | Verde, Legno |
Sabato 17/04/2021 | 9-12 | Verde |
Sabato 24/04/2021 | 9-12 | Legno, Ingombranti |
Venerdì 30/04/2021 | 14-17 | Verde, Metallo, RAEE |
Sabato 08/05/2021 | 9-12 | Verde |
Sabato 15/05/2021 | 9-12 | Verde, Legno, Ingombranti |
Sabato 22/05/2021 | 9-12 | Verde |
Sabato 29/05/2021 | 9-12 | Verde |
Sabato 05/06/2021 | 9-12 | Verde, Metallo, RAEE |
Sabato 12/06/2021 | 9-12 | Verde |
Sabato 19/06/2021 | 9-12 | Verde, Legno, Ingombranti |
Sabato 26/06/2021 | 9-12 | Verde |
Regole di calcolo della tariffa
UTENZE DOMESTICHE
VARIABILI SU CUI SI BASA IL CALCOLO DELLA TARIFFA |
QUOTA FISSA in base al numero di occupanti |
QUOTA VARIABILE |
In base alle quantità di rifiuti conferiti: Secco residuo:
Organico umido:
|
In base ai servizi usufruiti (attivabili su richiesta dell’utenza):
|
RIDUZIONI APPLICABILI |
In aggiornamento |
MECCANISMI DI CONGUAGLIO |
Nel caso vengano comunicate variazioni che incidono nella determinazione della tariffa, nella prima fattura utile, per l’anno di competenza, viene ricalcolata la posizione stornando quanto errato e precedentemente emesso. |
IMPOSTE APPLICABILI |
IVA e addizionale regionale |
UTENZE NON DOMESTICHE
VARIABILI SU CUI SI BASA IL CALCOLO DELLA TARIFFA |
QUOTA FISSA in base alla categoria economica e/o destinazione d’uso, scaglioni dimensionali e alla conseguente potenzialità di produzione dei rifiuti differenziati |
QUOTA VARIABILE |
In base alle quantità di rifiuti conferiti: Secco residuo:
Organico umido: importo annuo, addebitato alle utenze che producono frazione organica conferita al servizio pubblico, in base al numero e alla capacità dei contenitori in dotazione |
RIDUZIONI APPLICABILI |
In aggiornamento |
MECCANISMI DI CONGUAGLIO |
Nel caso vengano comunicate variazioni che incidono nella determinazione della tariffa, nella prima fattura utile, per l’anno di competenza, viene ricalcolata la posizione stornando quanto errato e precedentemente emesso. |
IMPOSTE APPLICABILI |
IVA e addizionale regionale |
Per l’accesso alle riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale: si fa riferimento a quanto previsto dal Regolamento per l’applicazione della tariffa puntuale; per le relative informazioni si prega di contattare l’Ufficio Tariffa
Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso: Delibera del Consiglio Comunale n. 23 del 30.09.2020
Tariffe vigenti:
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno corrente: 25/11/2020 (acconto 9 mesi)
Regolamento per l’applicazione della tariffa di natura corrispettiva: Regolamento TARIP
Modulistica per comunicare variazioni e richiedere l’applicazione delle riduzioni previste, da inviare o consegnare all’Ufficio Tariffa:
- Inizio occupazione utenza domestica C20
- Variazione occupazione utenza domestica C20
- Cessazione occupazione utenza domestica C20
- Inizio-Variazione-Cessazione utenza ECONOMICA C20
- Variazione ragione sociale senza cambio PIVA UTENZA ECONOMICA
- Richiesta riduzione imballaggi UTENZA ECONOMICA
- Consegna-ritiro kit ECONOMICA C20
- RICHIESTA – RESTITUZIONE kit organico umido C20
- Rettifica nucleo famigliare C20
- SERVIZIO PANNOLINI – DICHIARAZIONE DI CERTIFICAZIONE C20
- Richiesta SOSPENSIONE SERVIZIO PANNOLINI C20
- FURTO-DANNEGGIAMENTO CONTENITORI DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA C20
- Richiesta-ritiro contenitori UTENZE ECONOMICHE C20
- Richiesta-ritiro contenitori UTENZE DOMESTICHE C20
- Richiesta riduzione AIRE C20
- Variazione indirizzo di spedizione
IMPORTANTE: tutte le variazioni degli elementi che incidono nella determinazione della tariffa devono essere comunicate all’Ufficio Tariffa entro 30 giorni dall’evento, utilizzando l’apposita modulistica.
Per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa: si prega di contattare l’Ufficio Tariffa
Modalità di pagamento ammesse
· presso gli sportelli bancari presentando il bollettino bancario “Freccia”, pagabile senza commissioni aggiuntive presso gli sportelli di Banca Monte dei Paschi di Siena o con le commissioni d’uso presso qualsiasi altro sportello bancario
· presso qualsiasi sportello postale presentando il bollettino “BancoPosta”
· autorizzazione permanente di addebito sul proprio conto corrente (servizio attivo dalla fatturazione successiva)
· disposizione di bonifico con appoggio c/o Banca Monte dei Paschi di Siena – IT 92 – CIN O – ABI 01030 – CAB 63750 – C/C000001881256
· giroconto postale con accredito sul conto BancoPosta – IT 24 – CIN C – ABI 07601 – CAB 12300 – C/C 000071293401
ATTENZIONE: i versamenti tramite bonifico e/o giroconto dovranno tassativamente essere completi di causale riportante gli estremi della fattura. La mancanza di tale informazione potrebbe generare inconvenienti collegati all’incasso della fattura stessa.
Informazioni rilevanti nei casi di ritardato od omesso pagamento: in base al Regolamento Comunale per l’applicazione della tariffa, in caso di ritardato e/o mancato pagamento, trascorsi i 30 gg dalla scadenza originaria della fattura, il Gestore provvederà ad inviare comunicazione di sollecito ordinario. Decorso il termine ordinario della procedura di recupero crediti verranno garantiti i soli servizi per la tutela della salute pubblica e dell’ambiente secondo le modalità previste dal Regolamento per la gestione dei
rifiuti urbani; in caso di mancato pagamento, successivamente, verranno avviate le procedure legali di riscossione del credito.
Per concordare un piano di rientro e per informazioni su come procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto: si prega di contattare l’Ufficio Recupero Crediti di A&T 2000 al n. 0432 691062 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30.
Per ricevere i documenti di riscossione via e-mail: in alternativa alla modalità cartacea, l’utente può scegliere di ricevere la fattura al suo indirizzo e-mail. Per attivare questa modalità, è sufficiente compilare l’apposito modulo presente al link www.aet2000.it/utenti , seguendo le istruzioni ivi indicate. La ricezione tramite e-mail potrà riguardare anche altre comunicazioni rivolte agli utenti relative alle variazioni del servizio.
Misure adottate a beneficio degli utenti sulla base della Deliberazione ARERA del 5 Maggio 2020 – 158/2020/R/RIF: Delibera del Consiglio Comunale n. 24 del 30.09.2020
Al momento non sono previste campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti e nuove aperture o chiusure dei centri di raccolta.
Frequenza di effettuazione del servizio:
di norma 3 interventi all’anno secondo un calendario concordato con il Comune
Divieti relativi alla viabilità e alla sosta:
Comune di Moimacco
Al momento non sono pervenute comunicazioni agli utenti sul servizio rifiuti da parte dell’Autorità.
Percentuale di raccolta differenziata (dati ARPA FVG):
Anno 2017: 75,46%
Anno 2018: 77,57%
Anno 2019: 76,65%
Produzione procapite di rifiuto indifferenziato (secco residuo):
Anno 2017: 72 kg/abitante/anno
Anno 2018: 72 kg/abitante/anno
Anno 2019: 77 kg/abitante/anno