Servizi Comune di Moimacco

Gestore della raccolta e trasporto dei rifiuti:

A&T 2000 S.p.A.

 

Gestore delle tariffe e rapporti con gli utenti:

A&T 2000 S.p.A.

 

Gestore dello spazzamento e del lavaggio delle strade:

A&T 2000 S.p.A.

Per l’invio di reclami sull’attività di raccolta trasporto, di spazzamento e lavaggio delle strade e di gestione delle tariffe:

si prega di scrivere ad A&T 2000 tramite la casella PEC aet2000@pec.it
o all’indirizzo di posta elettronica info@aet2000.it
o per posta a A&T 2000 S.p.A., Via Cristoforo Colombo 210, Pasian di Prato (UD) utilizzando e compilando l’apposito modulo reclami A&T 2000.

 

Per la raccolta e trasporto dei rifiuti e per lo spazzamento e il lavaggio delle strade – UFFICIO TECNICO:

Per la gestione delle tariffe – UFFICIO TARIFFA:

  • numero verde 800 008310
    (attivo lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30; il mercoledì ed il venerdì dalle 9.00 alle 13.00)
  • e-mail: tia@aet2000.it
  • PEC aet2000@pec.it
  • sportello fisico per l’assistenza all’utenza presso gli ex locali dello sportello Banca di Cividale – Piazza Municipio n. 1 – Moimacco, operativo ogni primo e terzo lunedì del mese dalle 10.00 alle 12.00 , accessibile previa prenotazione al numero verde 800 008310

Nel Comune di Moimacco la raccolta dei rifiuti avviene con modalità porta a porta:

RIFIUTOCOME CONFERIREQUANDO VA ESPOSTOGIORNI E FREQUENZA DI RACCOLTAORARI DI RACCOLTA

ORGANICO UMIDO

Organico Umido

Nel bidoncino o nel contenitore marrone (utilizzando esclusivamente sacchetti biocompostabili o di carta)la sera prima del giorno di raccolta, dalle ore 20.00* alle ore 24.00due volte a settimana LUNEDÌ e GIOVEDÌdalle ore 2.00

VETRO

Vetro

Nel bidoncino o nel contenitore verdedalle ore 20.00* della sera prima alle ore 6.00 del giorno di raccoltaogni due settimane il SABATO
(solo per bar, ristoranti e simili: ogni settimana)
dalle ore 6.00

CARTA E CARTONE

Carta e Cartone

Nel bidoncino o nel contenitore giallodalle ore 20.00* della sera prima alle ore 6.00 del giorno di raccoltaogni due settimane il SABATOdalle ore 6.00

IMBALLAGGI IN PLASTICA E LATTINE

Imballaggi in plastica e lattine

nel sacchetto azzurro o in qualsiasi sacchetto in plastica trasparentedalle ore 20.00* della sera prima alle ore 6.00 del giorno di raccoltaogni due settimane il SABATOdalle ore 6.00

SECCO RESIDUO

Secco residuo

Esclusivamente nei sacchetti gialli/rossi forniti da A&T 2000la sera prima del giorno di raccolta, dalle ore 20.00* alle ore 24.00una volta a settimana il GIOVEDÌdalle ore 2.00

*dalle ore 17.00 per le utenze non domestiche (aziende, scuole, istituzioni, ecc.)

Le utenze non domestiche con produzioni medio-grandi di rifiuti possono chiedere l’assegnazione di appositi contenitori utilizzando il modulo scaricabile dalla Modulistica della sezione “TARIFFA RIFIUTI”.

Calendario di raccolta con l’indicazione dei recuperi festività:

Calendario di raccolta 2020-2021

Vie private: per consentire l’accesso dei mezzi della raccolta dei rifiuti nelle vie private è necessario far pervenire all’Ufficio Tecnico di A&T 2000 l’apposita autorizzazione:
Pdf Modulo autorizzazione accesso vie private

Altri servizi di raccolta stradale

  • Raccolta farmaci scaduti: negli appositi contenitori posizionati sul territorio comunale.
  • Raccolta pile esauste: negli appositi contenitori posizionati sul territorio comunale.

Servizi su richiesta dell’utente

Servizio integrativo di raccolta domiciliare di pannolini, pannoloni, traverse salvaletto, presidi sanitari. Il servizio prevede un canone annuo.

Per informazioni: Istruzioni raccolta domiciliare PANNOLINI

Per attivare il servizio: utilizzare l’apposito modulo scaricabile dalla Modulistica della sezione “TARIFFA RIFIUTI”, da consegnare o inviare all’Ufficio Tariffa.

Ritiro a domicilio di grandi quantitativi di verde e ingombranti. Il servizio è a pagamento.

Per informazioni sulle modalità e le tariffe del servizio e per attivarlo utilizzare i seguenti moduli, da inviare all’Ufficio Tecnico:

Ritiro sacchetti

I sacchetti, aggiuntivi rispetto alla fornitura annuale consegnata a domicilio, e le altre dotazioni per la raccolta differenziata dei rifiuti possono essere ritirati presso lo sportello tariffa (presso gli ex locali dello sportello Banca di Cividale, Piazza Municipio n. 1), a partire dal 3/08/2020, il primo e terzo lunedì del mese, dalle 9.00 alle 10.00, senza necessità di prenotazione.

Nulla è dovuto al momento del ritiro: l’eventuale addebito avviene direttamente in fattura.
I sacchi ritirati possono essere usati anche per gli anni successivi.

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti

Visita la pagina Dove lo metto 

Materiali informativi:

ATTENZIONE: i rifiuti non assimilati agli urbani e quelli provenienti da attività edilizia ed agricola vanno smaltiti a cura del produttore e non possono essere conferiti al sistema di raccolta dei rifiuti urbani, né tramite la raccolta porta a porta né presso il centro di raccolta.

Per alcune tipologie di rifiuti è attivo uno specifico servizio con mezzo mobile.

Indirizzo: presso l’area di parcheggio di via Tombe Romane (zona industriale)

Calendario di raccolta con mezzo mobile

Sabato 11/07/20209-12Verde, ingombranti
Sabato 18/07/20209-12Verde
Sabato 25/07/20209-12Legno, ingombranti
Giovedì 30/07/202014-16Rifiuti pericolosi (batterie ed accumulatori al piombo, bombolette spray, imballaggi contaminati da sostanze pericolose, lampadine e neon a fluorescenza, olio vegetale, olio minerale, scarti di vernici e relativi imballaggi primari)
Sabato 1/08/20209-12Verde
Sabato 8/08/20209-12Verde, metalli, RAEE
Sabato 22/08/20209-12Verde, legno, ingombranti
Sabato 29/08/20209-12Verde
Sabato 5/09/20209-12Verde
Sabato 19/09/20209-12Metalli, RAEE
Sabato 26/09/20209-12Verde, legno, ingombranti
Sabato 3/10/20209-12Verde, legno, ingombranti
Giovedì 8/10/202014-16Rifiuti pericolosi (batterie ed accumulatori al piombo, bombolette spray, imballaggi contaminati da sostanze pericolose, lampadine e neon a fluorescenza, olio vegetale, olio minerale, scarti di vernici e relativi imballaggi primari)

Regole di calcolo della tariffa 

UTENZE DOMESTICHE

VARIABILI SU CUI SI BASA IL CALCOLO DELLA TARIFFA
QUOTA FISSA in base al numero di occupanti
QUOTA VARIABILE

In base alle quantità di rifiuti conferiti:

 

Secco residuo:

  • Importo corrispondente al numero di sacchetti gialli previsti quale volumetria minima, per un totale annuo di litri 700, comunque addebitata
  • Importo corrispondente alla volumetria ulteriore di eventuali forniture supplementari di sacchetti gialli richiesti e ritirati dall’utente presso lo sportello tariffa

Organico umido:

  • Importo annuo, calcolato in base al numero degli occupanti, addebitato agli utenti che utilizzano il servizio di raccolta porta a porta dell’umido e non effettuano il compostaggio domestico
  • Importo relativo ad eventuali forniture aggiuntive di sacchetti biocompostabili richiesti dall’utente oltre la dotazione minima prevista

In base ai servizi usufruiti (attivabili su richiesta dell’utenza):

  • Canone per il servizio di raccolta supplementare di pannolini, pannoloni, traverse salvaletto e presidi sanitari
  • Tariffa per i servizi di ritiro a domicilio di grandi quantitativi di verde e ingombranti
RIDUZIONI APPLICABILI
In aggiornamento
MECCANISMI DI CONGUAGLIO
Nel caso vengano comunicate variazioni che incidono nella determinazione della tariffa, nella prima fattura utile, per l’anno di competenza, viene ricalcolata la posizione stornando quanto errato e precedentemente emesso.
IMPOSTE APPLICABILI
IVA e addizionale regionale

UTENZE NON DOMESTICHE

VARIABILI SU CUI SI BASA IL CALCOLO DELLA TARIFFA
QUOTA FISSA in base alla categoria economica e/o destinazione d’uso, scaglioni dimensionali e alla conseguente potenzialità di produzione dei rifiuti differenziati
QUOTA VARIABILE

In base alle quantità di rifiuti conferiti:

 

Secco residuo:

  • Importo corrispondente al numero di sacchi rossi previsti quale volumetria minima, per un totale annuo di 1200 litri, comunque addebitata. Per le utenze che, al posto dei sacchi, hanno in dotazione i cassonetti: in base al numero e alla capacità dei cassonetti assegnati
  • Importo corrispondente alla volumetria ulteriore di eventuali forniture supplementari di sacchi rossi richiesti e ritirati dall’utenza presso lo sportello tariffa

Organico umido: importo annuo, addebitato alle utenze che producono frazione organica conferita al servizio pubblico, in base al numero e alla capacità dei contenitori in dotazione

RIDUZIONI APPLICABILI
In aggiornamento
MECCANISMI DI CONGUAGLIO
Nel caso vengano comunicate variazioni che incidono nella determinazione della tariffa, nella prima fattura utile, per l’anno di competenza, viene ricalcolata la posizione stornando quanto errato e precedentemente emesso.
IMPOSTE APPLICABILI
IVA e addizionale regionale

Per l’accesso alle riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale: si fa riferimento a quanto previsto dal Regolamento per l’applicazione della tariffa puntuale; per le relative informazioni si prega di contattare l’Ufficio Tariffa

Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso: le tariffe per il 2020 non sono ancora state deliberate

Tariffe vigenti: le tariffe per il 2020 non sono ancora state deliberate

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno corrente: in aggiornamento

Regolamento per l’applicazione della tariffa di natura corrispettiva: in aggiornamento

Modulistica per comunicare variazioni e richiedere l’applicazione delle riduzioni previste, da inviare o consegnare all’Ufficio Tariffa: 

IMPORTANTE: tutte le variazioni degli elementi che incidono nella determinazione della tariffa devono essere comunicate all’Ufficio Tariffa entro 30 giorni dall’evento, utilizzando l’apposita modulistica.

Per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa: si prega di contattare l’Ufficio Tariffa

Modalità di pagamento ammesse

·   presso gli sportelli bancari presentando il bollettino bancario “Freccia”, pagabile senza commissioni aggiuntive presso gli sportelli di Banca Monte dei Paschi di Siena o con le commissioni d’uso presso qualsiasi altro sportello bancario

·   presso qualsiasi sportello postale presentando il bollettino “BancoPosta”

·   autorizzazione permanente di addebito sul proprio conto corrente (servizio attivo dalla fatturazione successiva)

·   disposizione di bonifico con appoggio c/o Banca Monte dei Paschi di Siena – IT 92 – CIN O – ABI 01030 – CAB 63750 – C/C000001881256

·   giroconto postale con accredito sul conto BancoPosta – IT 24 – CIN C – ABI 07601 – CAB 12300 – C/C 000071293401

ATTENZIONE: i versamenti tramite bonifico e/o giroconto dovranno tassativamente essere completi di causale riportante gli estremi della fattura. La mancanza di tale informazione potrebbe generare inconvenienti collegati all’incasso della fattura stessa.

Informazioni rilevanti nei casi di ritardato od omesso pagamento: in base al Regolamento Comunale per l’applicazione della tariffa, in caso di ritardato e/o mancato pagamento, trascorsi i 30 gg dalla scadenza originaria della fattura, il Gestore provvederà ad inviare comunicazione di sollecito ordinario. Decorso il termine ordinario della procedura di recupero crediti verranno garantiti i soli servizi per la tutela della salute pubblica e dell’ambiente secondo le modalità previste dal Regolamento per la gestione dei
rifiuti urbani; in caso di mancato pagamento, successivamente, verranno avviate le procedure legali di riscossione del credito.

Per concordare un piano di rientro e per informazioni su come procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto: si prega di contattare l’Ufficio Recupero Crediti di A&T 2000 al n. 0432 691062 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

Per ricevere i documenti di riscossione via e-mail: in alternativa alla modalità cartacea, l’utente può scegliere di ricevere la fattura al suo indirizzo e-mail. Per attivare questa modalità, è sufficiente compilare l’apposito modulo presente al link www.aet2000.it/utenti , seguendo le istruzioni ivi indicate. La ricezione tramite e-mail potrà riguardare anche altre comunicazioni rivolte agli utenti relative alle variazioni del servizio.

Misure adottate a beneficio degli utenti sulla base della Deliberazione ARERA del 5 Maggio 2020 – 158/2020/R/RIFin aggiornamento

Al momento non sono previste campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti e nuove aperture o chiusure dei centri di raccolta.

Frequenza di effettuazione del servizio:

di norma 3 interventi all’anno secondo un calendario concordato con il Comune

 

Divieti relativi alla viabilità e alla sosta:

Comune di Moimacco

Al momento non sono pervenute comunicazioni agli utenti sul servizio rifiuti da parte dell’Autorità.

Percentuale di raccolta differenziata (dati ARPA FVG):

Anno 2017: 75,46%
Anno 2018: 77,57%

Anno 2019: 76,65%

Produzione procapite di rifiuto indifferenziato (secco residuo):

Anno 2017: 72 kg/abitante/anno
Anno 2018: 72 kg/abitante/anno

Anno 2019: 77 kg/abitante/anno