
Servizi Comune di Pasian di Prato
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Gestore della raccolta e trasporto dei rifiuti:
A&T 2000 S.p.A.
Gestore delle tariffe e rapporti con gli utenti:
A&T 2000 S.p.A.
Gestore dello spazzamento e del lavaggio delle strade:
A&T 2000 S.p.A.
Per l’invio di reclami sull’attività di raccolta trasporto, di spazzamento e lavaggio delle strade e di gestione delle tariffe:
si prega di scrivere ad A&T 2000 tramite la casella PEC aet2000@pec.it
o all’indirizzo di posta elettronica info@aet2000.it
o per posta a A&T 2000 S.p.A., Via IV Genova 30, Pozzuolo del Friuli (UD) utilizzando e compilando l’apposito modulo reclami A&T 2000.
Per la raccolta e trasporto dei rifiuti e per lo spazzamento e il lavaggio delle strade – UFFICIO TECNICO:
numero verde 800 482760
(attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 14.00 alle 15.30; sabato dalle 9.00 alle 11.00)
e-mail: raccolte@aet2000.it
PEC: aet2000@pec.it
Per la gestione delle tariffe – UFFICIO TARIFFA:
numero verde 800 008310
(attivo lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30; il mercoledì ed il venerdì dalle 9.00 alle 13.00)
e-mail: tia@aet2000.it
PEC aet2000@pec.it
sportello fisico per l’assistenza all’utenza presso l’ex scuola elementare, via Roma 42, Pasian di Prato, operativo il martedì dalle 14.30 alle 17.30 e il giovedì dalle 8.30 alle 12.30, accessibile previa prenotazione al numero verde 800 008310
Nel Comune di Pasian di Prato la raccolta dei rifiuti avviene con modalità porta a porta:
RIFIUTO | COME CONFERIRE | QUANDO VA ESPOSTO | GIORNI E FREQUENZA DI RACCOLTA | ORARI DI RACCOLTA |
ORGANICO UMIDO | Nel bidoncino o nel contenitore marrone (utilizzando esclusivamente sacchetti biocompostabili o di carta) | la sera prima del giorno di raccolta, dalle ore 20.00* alle ore 24.00 | due volte a settimana MARTEDÌ e VENERDÌ | dalle ore 2.00 |
VETRO | Nel bidoncino o nel contenitore verde | dalle ore 20.00* della sera prima alle ore 6.00 del giorno di raccolta | ogni due settimane il MERCOLEDÌ (solo per bar, ristoranti e simili: ogni settimana) | dalle ore 6.00 |
CARTA E CARTONE | Nel bidoncino o nel contenitore giallo | dalle ore 20.00* della sera prima alle ore 6.00 del giorno di raccolta | ogni due settimane il MERCOLEDÌ | dalle ore 6.00 |
IMBALLAGGI IN PLASTICA E LATTINE | nel sacchetto azzurro o in qualsiasi sacchetto in plastica trasparente | dalle ore 20.00* della sera prima alle ore 6.00 del giorno di raccolta | ogni due settimane il MERCOLEDÌ | dalle ore 6.00 |
SECCO RESIDUO | Esclusivamente nei sacchetti gialli/rossi forniti da A&T 2000 | la sera prima del giorno di raccolta, dalle ore 20.00* alle ore 24.00 | una volta a settimana il MARTEDÌ | dalle ore 2.00 |
*dalle ore 17.00 per le utenze non domestiche (aziende, scuole, istituzioni, ecc.)
Le utenze non domestiche con produzioni medio-grandi di rifiuti possono chiedere l’assegnazione di appositi contenitori utilizzando il modulo scaricabile dalla Modulistica della sezione “TARIFFA RIFIUTI”.
Calendario di raccolta con l’indicazione dei recuperi festività:
Vie private: per consentire l’accesso dei mezzi della raccolta dei rifiuti nelle vie private è necessario far pervenire all’Ufficio Tecnico di A&T 2000 l’apposita autorizzazione:
Modulo autorizzazione accesso vie private
Altri servizi di raccolta stradale
- Raccolta farmaci scaduti: negli appositi contenitori posizionati sul territorio comunale.
- Raccolta pile scariche: negli appositi contenitori posizionati sul territorio comunale.
Servizi su richiesta dell’utente
Servizio integrativo di raccolta domiciliare di pannolini, pannoloni, traverse salvaletto, presidi sanitari.
Per informazioni: Istruzioni raccolta domiciliare PANNOLINI
Per attivare il servizio: utilizzare l’apposito modulo scaricabile dalla Modulistica della sezione “TARIFFA RIFIUTI”, da consegnare o inviare all’Ufficio Tariffa.
Ritiro a domicilio di grandi quantitativi di verde, ingombranti e altri rifiuti di grandi dimensioni (elettrodomestici RAEE dei gruppi 1, 2 e 3 es. lavatrici, frigoriferi, congelatori, tv e monitor di grandi dimensioni; mobili e suppellettili in legno e metallo). Il servizio è a pagamento.
Per informazioni sulle modalità e le tariffe del servizio e per attivarlo utilizzare i seguenti moduli, da inviare all’Ufficio Tecnico:
Servizio di ausilio al conferimento: trasferimento di rifiuti di grandi dimensioni (ingombranti, legno, metalli, RAEE) dall’abitazione dell’utente al centro di raccolta.
Il servizio è a pagamento.
Per informazioni sulle modalità e le tariffe del servizio e per attivarlo utilizzare il seguente modulo, da inviare all’Ufficio Tecnico: Servizio di ausilio al conferimento
Prossime date del servizio: 18 febbraio, 18 marzo, 15 aprile, 20 maggio, 17 giugno, 15 luglio, 19 agosto 2022.
Ritiro sacchetti
I sacchetti per la raccolta differenziata dei rifiuti possono essere ritirati esclusivamente presso i centri di raccolta. Nulla è dovuto al momento del ritiro: l’eventuale addebito avviene direttamente in fattura.
I sacchi possono essere ritirati in qualsiasi momento e periodo dell’anno, secondo le necessità dell’utente, durante l’orario di apertura del centro di raccolta, utilizzando la tessera sanitaria o l’apposito tesserino rilasciato alle utenze non domestiche. Il ritiro può avvenire anche con delega. I sacchi ritirati possono essere usati anche per gli anni successivi.
ATTENZIONE: La fornitura annuale può essere ritirata già a partire dal mese di dicembre dell’anno precedente. I sacchi ritirati a dicembre saranno addebitati come fornitura dell’anno successivo.
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti
Visita la pagina Dove lo metto
Materiali informativi:
- Famiglie – pieghevole con istruzioni per la raccolta
- Famiglie – istruzioni multilingue
- Utenze non domestiche – pieghevole con istruzioni per la raccolta
ATTENZIONE: i rifiuti non assimilati agli urbani e quelli provenienti da attività edilizia ed agricola vanno smaltiti a cura del produttore e non possono essere conferiti al sistema di raccolta dei rifiuti urbani, né tramite la raccolta porta a porta né presso il centro di raccolta.
Centri di raccolta
Indirizzo | Via del Battello (Pasian di Prato) |
Orario invernale (ottobre – aprile) | Lunedì: 14.00 – 16.30 Mercoledì: 14.00 – 16.30 Sabato: 8.30 – 13.30 |
Orario estivo (maggio – settembre) | Lunedì: 16.30 – 19.00 Mercoledì: 16.30 – 19.00 Sabato: 8.30 – 13.30 e 16.30 – 19.00 |
Indirizzo | Via del Cimitero (Passons) |
Orario invernale (ottobre – aprile) | Martedì: 14.00 – 16.30 Giovedì: 14.00 – 16.30 Sabato: 8.30 – 12.30 |
Orario estivo (maggio – settembre) | Martedì: 16.30 – 19.00 Giovedì: 16.30 – 19.00 Sabato: 8.30 – 13.00 |
Indirizzo | Strada provinciale in direzione Bressa (Colloredo) |
Orario invernale (ottobre – aprile) | Mercoledì: 14.00 – 16.30 Venerdì: 14.00 – 16.30 Sabato: 13.30 – 16.30 |
Orario estivo (maggio – settembre) | Mercoledì: 16.30 – 19.00 Venerdì: 16.30 – 19.00 Sabato: 14.00 – 19.00 |
Materiali conferibili
- Abiti usati (solo nel centro di via del Battello)
- Batterie al piombo (solo nei centri di via del Battello e Passons)
- Bombolette spray (solo nel centro di via del Battello)
- Carta e cartone
- Cartucce e toner esauriti (solo nei centri di via del Battello e Passons)
- Imballaggi in plastica + lattine
- Imballaggi vuoti di sostanze pericolose (solo nel centro di via del Battello)
- Inerti
- Ingombranti
- Lastre di vetro
- Legno
- Oli alimentari esausti (solo nei centri di via del Battello e Passons)
- Olio minerale (solo nel centro di via del Battello)
- Pile scariche (solo nei centri di via del Battello e Passons)
- Pitture e vernici pericolose (solo nel centro di via del Battello)
- Plastiche dure
- Pneumatici fuori uso (solo nel centro di via del Battello)
- R.A.E.E. – apparecchiature elettriche ed elettroniche – (solo nei centri di via del Battello e Passons)
- Rifiuti metallici
- Verde
- Vetro
Altri servizi disponibili presso i centri di raccolta
- distribuzione sacchetti per la raccolta differenziata
PER ACCEDERE: è necessario presentare la tessera sanitaria (utenze domestiche) o l’apposito tesserino rilasciato dal gestore (utenze non domestiche).
Moduli di delega
Regole di calcolo della tariffa
UTENZE DOMESTICHE
VARIABILI SU CUI SI BASA IL CALCOLO DELLA TARIFFA |
QUOTA FISSA per le unità abitative – Componente fissa per fruizione servizio su fasce dimensionali |
QUOTA VARIABILE |
In base al numero di occupanti (escluso 1 occupante) In base alle quantità di rifiuti conferiti: Secco residuo:
Organico umido:
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In base ai servizi usufruiti (attivabili su richiesta dell’utenza):
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RIDUZIONI APPLICABILI |
Il Regolamento per l’applicazione della tariffa puntuale prevede specifiche riduzioni in caso di:
Esenzione diretta della tariffa, con sostituzione, nel pagamento al Gestore, da parte del Comune:
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MECCANISMI DI CONGUAGLIO |
Nel caso vengano comunicate variazioni che incidono nella determinazione della tariffa, nella prima fattura utile, per l’anno di competenza, viene ricalcolata la posizione stornando quanto errato e precedentemente emesso. |
IMPOSTE APPLICABILI |
IVA e addizionale regionale |
UTENZE NON DOMESTICHE
VARIABILI SU CUI SI BASA IL CALCOLO DELLA TARIFFA |
QUOTA FISSA in base alla categoria economica e/o destinazione d’uso, scaglioni dimensionali e alla conseguente potenzialità di produzione dei rifiuti differenziati |
QUOTA VARIABILE |
In base alle quantità di rifiuti conferiti: Secco residuo:
Organico umido: importo annuo, addebitato alle utenze che producono frazione organica conferita al servizio pubblico, in base al numero e alla capacità dei contenitori in dotazione |
RIDUZIONI APPLICABILI |
Il Regolamento per l’applicazione della tariffa puntuale prevede specifiche riduzioni in caso di:
Esenzione diretta della tariffa, con sostituzione, nel pagamento al Gestore, da parte del Comune:
|
MECCANISMI DI CONGUAGLIO |
Nel caso vengano comunicate variazioni che incidono nella determinazione della tariffa, nella prima fattura utile, per l’anno di competenza, viene ricalcolata la posizione stornando quanto errato e precedentemente emesso. |
IMPOSTE APPLICABILI |
IVA e addizionale regionale |
Per l’accesso alle riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale: si fa riferimento a quanto previsto dal Regolamento per l’applicazione della tariffa puntuale; per le relative informazioni si prega di contattare l’Ufficio Tariffa
Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso: Delibera del Consiglio Comunale n. 23 del 20.04.22 (approvazione tariffe);
Tariffe vigenti:
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno corrente: 23/03/2021 (saldo 3 mesi) – 23/07/2021 (conguaglio 2020 + 6 mesi 2021)
Regolamento per l’applicazione della tariffa di natura corrispettiva: Regolamento per l’appicazione della tariffa puntuale
Modulistica per comunicare variazioni e richiedere l’applicazione delle riduzioni previste, da inviare o consegnare all’Ufficio Tariffa:
- Inizio occupazione utenza domestica C07
- Variazione occupazione utenza domestica C07
- Cessazione occupazione utenza domestica C07
- Inizio variazione cessazione UTENZA NON DOMESTICA C07
- Variazione ragione sociale UTENZA ECONOMICA senza cambio PIVA
- Richiesta Agevolazioni NUOVE UTENZE ECONOMICHE C07
- RICHIESTA RESTITUZIONE kit organico umido C07
- Rettifica nucleo famigliare C07
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione-servizio pannolini
- Richiesta sospensione servizio pannolini
- Dichiarazione sostitutiva furto-danneggiamento contenitori
- Assegnazione ritiro contenitori UTENZA ECONOMICA C07
- Richiesta restituzione contenitori UTENZA DOMESTICA
- Richiesta riduzione AIRE C07
- Variazione indirizzo di spedizione
IMPORTANTE: tutte le variazioni degli elementi che incidono nella determinazione della tariffa devono essere comunicate all’Ufficio Tariffa entro 30 giorni dall’evento, utilizzando l’apposita modulistica.
Per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa: si prega di contattare l’Ufficio Tariffa
Modalità di pagamento ammesse (aggiornate a settembre 2021)
- tramite il sistema PagoPA (avviso PagoPA allegato alla fattura)
- autorizzazione permanente di addebito sul proprio conto corrente (servizio attivo dalla fatturazione successiva)
Informazioni rilevanti nei casi di ritardato od omesso pagamento: in base al Regolamento Comunale per l’applicazione della tariffa, in caso di ritardato e/o mancato pagamento, trascorsi i 30 giorni dalla scadenza originaria della fattura, il Gestore provvederà ad inviare comunicazione di sollecito. Decorso il il termine ordinario della procedura di recupero crediti verranno garantiti i soli servizi per la tutela della salute pubblica e dell’ambiente secondo le modalità previste dal Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani all’art. 18 “Onerosità del servizio e definizione dei servizi essenziali” approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 98 del 6 novembre 2007 e successive modifiche ed integrazioni; ed in caso di mancato pagamento, successivamente, verranno
avviate le procedure legali di riscossione del credito.
Per concordare un piano di rientro e per informazioni su come procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto: si prega di contattare l’Ufficio Recupero Crediti di A&T 2000 al n. 0432 691062 int. 2 (da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 13.00), e-mail: recupero.crediti@aet2000.it, P.E.C.: recuperocrediti.aet2000@legalmail.it.
Per ricevere i documenti di riscossione via e-mail: in alternativa alla modalità cartacea, l’utente può scegliere di ricevere la fattura al suo indirizzo e-mail. Per attivare questa modalità, è sufficiente compilare l’apposito modulo presente al link www.aet2000.it/utenti , seguendo le istruzioni ivi indicate. La ricezione tramite e-mail potrà riguardare anche altre comunicazioni rivolte agli utenti relative alle variazioni del servizio.
Al momento non sono previste campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti e nuove aperture o chiusure dei centri di raccolta.
Frequenza di effettuazione del servizio:
di norma mensile, secondo un calendario concordato con il Comune
Divieti relativi alla viabilità e alla sosta:
Comune di Pasian di Prato
Al momento non sono pervenute comunicazioni agli utenti sul servizio rifiuti da parte dell’Autorità.
Percentuale di raccolta differenziata (dati ARPA FVG):
Anno 2018: 85,61%
Anno 2019: 85,21%
Anno 2020: 83,41%
Produzione pro capite di rifiuto indifferenziato (secco residuo):
Anno 2018: 48 kg/abitante/anno
Anno 2019: 51 kg/abitante/anno
Anno 2020: 58 kg/abitante/anno