
Servizi Comune di Pasian di Prato
You are here: Home » Servizi Comune di Pasian di Prato
Gestore della raccolta e trasporto dei rifiuti:
A&T 2000 S.p.A.
Gestore delle tariffe e rapporti con gli utenti:
A&T 2000 S.p.A.
Gestore dello spazzamento e del lavaggio delle strade:
A&T 2000 S.p.A.
Per l’invio di reclami sull’attività di raccolta trasporto, di spazzamento e lavaggio delle strade e di gestione delle tariffe:
si prega di scrivere ad A&T 2000 tramite la casella PEC aet2000@pec.it
o all’indirizzo di posta elettronica info@aet2000.it
o per posta a A&T 2000 S.p.A., Via IV Genova 30, Pozzuolo del Friuli (UD) utilizzando e compilando l’apposito modulo reclami A&T 2000.
Per la raccolta e trasporto dei rifiuti e per lo spazzamento e il lavaggio delle strade – UFFICIO TECNICO:
numero verde 800 482760 opzione 1
(attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00; sabato dalle 9.00 alle 11.00)
e-mail: raccolte@aet2000.it
PEC: aet2000@pec.it
Per la gestione delle tariffe – UFFICIO TARIFFA:
numero verde 800 482760 opzione 3
(attivo lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30; il mercoledì ed il venerdì dalle 9.00 alle 13.00)
e-mail: tia@aet2000.it
PEC aet2000@pec.it
sportello fisico per l’assistenza all’utenza presso l’ex scuola elementare, via Roma 42, Pasian di Prato, operativo il martedì dalle 14.30 alle 17.30 e il giovedì dalle 8.30 alle 12.30, accessibile previa prenotazione al numero verde 800 482760 o scrivendo a tia@aet2000.it
Nel Comune di Pasian di Prato la raccolta dei rifiuti avviene con modalità porta a porta:
RIFIUTO | COME CONFERIRE | QUANDO VA ESPOSTO | GIORNI E FREQUENZA DI RACCOLTA | ORARI DI RACCOLTA |
ORGANICO UMIDO | Nel bidoncino o nel contenitore marrone (utilizzando esclusivamente sacchetti biocompostabili o di carta) | la sera prima del giorno di raccolta, dalle ore 20.00* alle ore 24.00 | due volte a settimana MARTEDÌ e VENERDÌ | dalle ore 2.00 |
VETRO | Nel bidoncino o nel contenitore verde | dalle ore 20.00* della sera prima alle ore 6.00 del giorno di raccolta | ogni due settimane il MERCOLEDÌ (solo per bar, ristoranti e simili: ogni settimana) | dalle ore 6.00 |
CARTA E CARTONE | Nel bidoncino o nel contenitore giallo | dalle ore 20.00* della sera prima alle ore 6.00 del giorno di raccolta | ogni due settimane il MERCOLEDÌ | dalle ore 6.00 |
IMBALLAGGI IN PLASTICA E LATTINE | nel sacchetto azzurro o in qualsiasi sacchetto in plastica trasparente | dalle ore 20.00* della sera prima alle ore 6.00 del giorno di raccolta | ogni due settimane il MERCOLEDÌ | dalle ore 6.00 |
SECCO RESIDUO | Esclusivamente nei sacchetti gialli/rossi forniti da A&T 2000 | la sera prima del giorno di raccolta, dalle ore 20.00* alle ore 24.00 | una volta a settimana il MARTEDÌ | dalle ore 2.00 |
*dalle ore 17.00 per le utenze non domestiche (aziende, scuole, istituzioni, ecc.)
Le utenze non domestiche con produzioni medio-grandi di rifiuti possono chiedere l’assegnazione di appositi contenitori utilizzando il modulo scaricabile dalla Modulistica della sezione “TARIFFA RIFIUTI”.
Calendario di raccolta con l’indicazione dei recuperi festività:
Vie private: per consentire l’accesso dei mezzi della raccolta dei rifiuti nelle vie private è necessario far pervenire all’Ufficio Tecnico di A&T 2000 l’apposita autorizzazione:
Modulo autorizzazione accesso vie private
Altri servizi di raccolta stradale
- Raccolta farmaci scaduti: negli appositi contenitori posizionati sul territorio comunale.
- Raccolta pile scariche: negli appositi contenitori posizionati sul territorio comunale.
Servizi su richiesta dell’utente
Servizio integrativo di raccolta domiciliare di pannolini, pannoloni, traverse salvaletto, presidi sanitari.
Per informazioni: Istruzioni raccolta domiciliare PANNOLINI
Per attivare il servizio: utilizzare l’apposito modulo scaricabile dalla Modulistica della sezione “TARIFFA RIFIUTI”, da consegnare o inviare all’Ufficio Tariffa.
Servizio di ausilio al conferimento: trasferimento di rifiuti di grandi dimensioni (ingombranti, legno, metalli, RAEE) dall’abitazione dell’utente al centro di raccolta.
Il servizio è a pagamento.
Per informazioni sulle modalità e le tariffe del servizio e per attivarlo utilizzare il seguente modulo, da inviare all’Ufficio Tecnico: AUSILIO AL CONFERIMENTO
Prossime date del servizio: 21 APRILE, 19 MAGGIO, 16 GIUGNO 2023.
Servizio di ritiro a domicilio di GRANDI quantitativi di verde oppure di GRANDI quantitativi di ingombranti (esclusi: RAEE, mobili e suppellettili in legno e metallo). Il servizio è a pagamento.
Per informazioni sulle modalità e le tariffe del servizio e per attivarlo utilizzare i seguenti moduli, da inviare all’Ufficio Tecnico:
Ritiro sacchetti
I sacchetti per la raccolta differenziata dei rifiuti possono essere ritirati esclusivamente presso i centri di raccolta. Nulla è dovuto al momento del ritiro: l’eventuale addebito avviene direttamente in fattura.
I sacchi possono essere ritirati in qualsiasi momento e periodo dell’anno, secondo le necessità dell’utente, durante l’orario di apertura del centro di raccolta, utilizzando la tessera sanitaria o l’apposito tesserino rilasciato alle utenze non domestiche. Il ritiro può avvenire anche con delega. I sacchi ritirati possono essere usati anche per gli anni successivi.
ATTENZIONE: La fornitura annuale può essere ritirata già a partire dal mese di dicembre dell’anno precedente. I sacchi ritirati a dicembre saranno addebitati come fornitura dell’anno successivo.
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti
Visita la pagina Dove lo metto
Materiali informativi:
- Famiglie – istruzioni per la raccolta
- Famiglie – istruzioni multilingue
- Utenze non domestiche – pieghevole con istruzioni per la raccolta
ATTENZIONE: i rifiuti non assimilati agli urbani e quelli provenienti da attività edilizia ed agricola vanno smaltiti a cura del produttore e non possono essere conferiti al sistema di raccolta dei rifiuti urbani, né tramite la raccolta porta a porta né presso il centro di raccolta.
Centri di raccolta
Indirizzo | Via del Battello (Pasian di Prato) |
Orario invernale (ottobre – aprile) | Lunedì: 14.00 – 16.30 Mercoledì: 14.00 – 16.30 Sabato: 8.30 – 13.30 |
Orario estivo (maggio – settembre) | Lunedì: 16.30 – 19.00 Mercoledì: 16.30 – 19.00 Sabato: 8.30 – 13.30 e 16.30 – 19.00 |
Indirizzo | Via del Cimitero (Passons) |
Orario invernale (ottobre – aprile) | Martedì: 14.00 – 16.30 Giovedì: 14.00 – 16.30 Sabato: 8.30 – 12.30 |
Orario estivo (maggio – settembre) | Martedì: 16.30 – 19.00 Giovedì: 16.30 – 19.00 Sabato: 8.30 – 13.00 |
Indirizzo | Strada provinciale in direzione Bressa (Colloredo) |
Orario invernale (ottobre – aprile) | Mercoledì: 14.00 – 16.30 Venerdì: 14.00 – 16.30 Sabato: 13.30 – 16.30 |
Orario estivo (maggio – settembre) | Mercoledì: 16.30 – 19.00 Venerdì: 16.30 – 19.00 Sabato: 14.00 – 19.00 |
Materiali conferibili
- Abiti usati e altri tessili – divisi tra “in buono stato” e “usurati” (solo nel centro di via del Battello)
- Batterie al piombo (solo nei centri di via del Battello e Passons)
- Bombolette spray (solo nel centro di via del Battello)
- Carta e cartone
- Cartucce e toner esauriti (solo nei centri di via del Battello e Passons)
- Imballaggi in plastica + lattine
- Imballaggi vuoti di sostanze pericolose (solo nel centro di via del Battello)
- Inerti
- Ingombranti
- Lastre di vetro
- Legno
- Oli alimentari esausti (solo nei centri di via del Battello e Passons)
- Olio minerale (solo nel centro di via del Battello)
- Pile scariche (solo nei centri di via del Battello e Passons)
- Pitture e vernici pericolose (solo nel centro di via del Battello)
- Plastiche dure
- Pneumatici fuori uso (solo nel centro di via del Battello)
- R.A.E.E. – apparecchiature elettriche ed elettroniche – (solo nei centri di via del Battello e Passons)
- Rifiuti metallici
- Verde
- Vetro
Altri servizi disponibili presso i centri di raccolta
- distribuzione sacchetti per la raccolta differenziata
PER ACCEDERE: è necessario presentare la tessera sanitaria (utenze domestiche) o l’apposito tesserino rilasciato dal gestore (utenze non domestiche).
Moduli di delega
Regole di calcolo della tariffa
UTENZE DOMESTICHE
VARIABILI SU CUI SI BASA IL CALCOLO DELLA TARIFFA |
QUOTA FISSA per le unità abitative – Componente fissa per fruizione servizio su fasce dimensionali |
QUOTA VARIABILE |
In base al numero di occupanti (escluso 1 occupante) In base alle quantità di rifiuti conferiti: Secco residuo:
Organico umido:
|
In base ai servizi usufruiti (attivabili su richiesta dell’utenza):
|
RIDUZIONI APPLICABILI |
Il Regolamento per l’applicazione della tariffa puntuale prevede specifiche riduzioni in caso di:
Esenzione diretta della tariffa, con sostituzione, nel pagamento al Gestore, da parte del Comune:
|
MECCANISMI DI CONGUAGLIO |
Nel caso vengano comunicate variazioni che incidono nella determinazione della tariffa, nella prima fattura utile, per l’anno di competenza, viene ricalcolata la posizione stornando quanto errato e precedentemente emesso. |
IMPOSTE APPLICABILI |
IVA e addizionale regionale |
UTENZE NON DOMESTICHE
VARIABILI SU CUI SI BASA IL CALCOLO DELLA TARIFFA |
QUOTA FISSA in base alla categoria economica e/o destinazione d’uso, scaglioni dimensionali e alla conseguente potenzialità di produzione dei rifiuti differenziati |
QUOTA VARIABILE |
In base alle quantità di rifiuti conferiti: Secco residuo:
Organico umido: importo annuo, addebitato alle utenze che producono frazione organica conferita al servizio pubblico, in base al numero e alla capacità dei contenitori in dotazione |
RIDUZIONI APPLICABILI |
Il Regolamento per l’applicazione della tariffa puntuale prevede specifiche riduzioni in caso di:
Esenzione diretta della tariffa, con sostituzione, nel pagamento al Gestore, da parte del Comune:
|
MECCANISMI DI CONGUAGLIO |
Nel caso vengano comunicate variazioni che incidono nella determinazione della tariffa, nella prima fattura utile, per l’anno di competenza, viene ricalcolata la posizione stornando quanto errato e precedentemente emesso. |
IMPOSTE APPLICABILI |
IVA e addizionale regionale |
Per l’accesso alle riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale: si fa riferimento a quanto previsto dal Regolamento per l’applicazione della tariffa puntuale; per le relative informazioni si prega di contattare l’Ufficio Tariffa
Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso: Delibera del Consiglio Comunale n. 15 del 02-05-2023 (approvazione tariffe);
Tariffe vigenti:
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno corrente: 27/06/2022 (conguaglio 2021 + 6 mesi 2022) – 23/12/2022 (saldo 2022)
Regolamento per l’applicazione della tariffa di natura corrispettiva: Regolamento per l’appicazione della tariffa puntuale
Modulistica per comunicare variazioni e richiedere l’applicazione delle riduzioni previste, da inviare o consegnare all’Ufficio Tariffa:
MODULISTICA TARIFFA (Clicca qui)
Per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa: si prega di contattare l’Ufficio Tariffa
Modalità di pagamento ammesse (aggiornate a settembre 2021)
- tramite il sistema PagoPA (avviso PagoPA allegato alla fattura)
- autorizzazione permanente di addebito sul proprio conto corrente (servizio attivo dalla fatturazione successiva)
Informazioni rilevanti nei casi di ritardato od omesso pagamento: in base al Regolamento Comunale per l’applicazione della tariffa, in caso di ritardato e/o mancato pagamento, trascorsi i 30 giorni dalla scadenza originaria della fattura, il Gestore provvederà ad inviare comunicazione di sollecito. Decorso il il termine ordinario della procedura di recupero crediti verranno garantiti i soli servizi per la tutela della salute pubblica e dell’ambiente secondo le modalità previste dal Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani all’art. 18 “Onerosità del servizio e definizione dei servizi essenziali” approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 98 del 6 novembre 2007 e successive modifiche ed integrazioni; ed in caso di mancato pagamento, successivamente, verranno
avviate le procedure legali di riscossione del credito.
Per concordare un piano di rientro e per informazioni su come procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto: si prega di contattare l’Ufficio Recupero Crediti di A&T 2000 al numero verde 800 482760 opzione 2 (da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 13.00), e-mail: recupero.crediti@aet2000.it, P.E.C.: recuperocrediti.aet2000@legalmail.it.
Per ricevere i documenti di riscossione via e-mail: in alternativa alla modalità cartacea, l’utente può scegliere di ricevere la fattura al suo indirizzo e-mail. Per attivare questa modalità, è sufficiente compilare l’apposito modulo presente al link www.aet2000.it/utenti , seguendo le istruzioni ivi indicate. La ricezione tramite e-mail potrà riguardare anche altre comunicazioni rivolte agli utenti relative alle variazioni del servizio.
Al momento non sono previste campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti e nuove aperture o chiusure dei centri di raccolta.
Frequenza di effettuazione del servizio:
di norma mensile, secondo un calendario concordato con il Comune
Divieti relativi alla viabilità e alla sosta:
Comune di Pasian di Prato
Al momento non sono pervenute comunicazioni agli utenti sul servizio rifiuti da parte dell’Autorità.
Percentuale di raccolta differenziata (dati ARPA FVG):
Anno 2019: 85,21%
Anno 2020: 83,41%
Anno 2021: 83,52%
Produzione pro capite di rifiuto indifferenziato (secco residuo):
Anno 2019: 51 kg/abitante/anno
Anno 2020: 58 kg/abitante/anno
Anno 2021: 61 kg/abitante/anno