
Servizi Comune di Remanzacco
You are here: Home » Servizi Comune di Remanzacco
Gestore della raccolta e trasporto dei rifiuti:
A&T 2000 S.p.A.
Gestore delle tariffe e rapporti con gli utenti (dal 2023):
A&T 2000 S.p.A.
Gestore dello spazzamento e del lavaggio delle strade:
A&T 2000 S.p.A.
Per l’invio di reclami sull’attività di raccolta trasporto e di spazzamento e lavaggio delle strade e sull’attività di gestione delle tariffe:
si prega di scrivere ad A&T 2000 tramite la casella PEC aet2000@pec.it
o all’indirizzo di posta elettronica info@aet2000.it
o per posta a A&T 2000 S.p.A., Via IV Genova 30, Pozzuolo del Friuli (UD) utilizzando e compilando l’apposito modulo reclami A&T 2000.
Per la raccolta e trasporto dei rifiuti e per lo spazzamento e il lavaggio delle strade – UFFICIO TECNICO:
numero verde 800 482760 opzione 1
(attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00; sabato dalle 9.00 alle 11.00)
e-mail: raccolte@aet2000.it
- PEC: aet2000@pec.it
Per la gestione delle tariffe – UFFICIO TARIFFA:
numero verde 800 482760 opzione 3
(attivo lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30; il mercoledì ed il venerdì dalle 9.00 alle 13.00)
portale richieste Ufficio Tariffa: aet2000.it/tia
e-mail: tia.remanzacco@aet2000.it
PEC aet2000@pec.it
sportello fisico per l’assistenza all’utenza presso il Municipio di Remanzacco, 1° piano, attivo dal 7 marzo 2023, il martedì dalle 9.00 alle 12.00, accessibile solo previa prenotazione chiamando il numero verde 800 482760 – opzione 3 o scrivendo a tia.remanzacco@aet2000.it oppure attraverso il portale richieste Ufficio Tariffa: aet2000.it/tia
Nel Comune di Remanzacco la raccolta dei rifiuti avviene con modalità porta a porta:
RIFIUTO | COME CONFERIRE | QUANDO VA ESPOSTO | GIORNI E FREQUENZA DI RACCOLTA | ORARI DI RACCOLTA |
ORGANICO UMIDO | Nel bidoncino o nel contenitore marrone (utilizzando esclusivamente sacchetti biocompostabili o di carta) | la sera prima del giorno di raccolta, dalle ore 20.00* alle ore 24.00 | due volte a settimana LUNEDÌ e GIOVEDÌ | dalle ore 2.00 |
VETRO | Nel bidoncino o nel contenitore verde | dalle ore 20.00* della sera prima alle ore 6.00 del giorno di raccolta | ogni due settimane il SABATO (solo per bar, ristoranti e simili: ogni settimana) | dalle ore 6.00 |
CARTA E CARTONE | Nel bidoncino o nel contenitore giallo | dalle ore 20.00* della sera prima alle ore 6.00 del giorno di raccolta | ogni due settimane il SABATO | dalle ore 6.00 |
IMBALLAGGI IN PLASTICA E LATTINE | nel sacchetto azzurro o in qualsiasi sacchetto in plastica trasparente | dalle ore 20.00* della sera prima alle ore 6.00 del giorno di raccolta | ogni due settimane il SABATO | dalle ore 6.00 |
SECCO RESIDUO | Esclusivamente nei sacchetti gialli/rossi forniti da A&T 2000 | la sera prima del giorno di raccolta, dalle ore 20.00* alle ore 24.00 | una volta a settimana il GIOVEDÌ | dalle ore 2.00 |
*dalle ore 17.00 per le utenze non domestiche (aziende, scuole, istituzioni, ecc.)
Le utenze non domestiche con produzioni medio-grandi di rifiuti possono chiedere l’assegnazione di appositi contenitori utilizzando il modulo.
Calendario di raccolta con l’indicazione dei recuperi festività:
Calendario di raccolta 2023-2024
Vie private: per consentire l’accesso dei mezzi della raccolta dei rifiuti nelle vie private è necessario far pervenire all’Ufficio Tecnico di A&T 2000 l’apposita autorizzazione:
Modulo autorizzazione accesso vie private
Altri servizi di raccolta stradale
- Raccolta farmaci scaduti: negli appositi contenitori posizionati sul territorio comunale.
- Raccolta pile esauste: negli appositi contenitori posizionati sul territorio comunale.
Servizi su richiesta dell’utente
Servizio integrativo di raccolta domiciliare di pannolini, pannoloni, traverse salvaletto, presidi sanitari.
Per informazioni sul servizio e su come attivarlo: Istruzioni raccolta domiciliare pannolini
Servizio di ausilio al conferimento: trasferimento di rifiuti di grandi dimensioni (ingombranti, legno, metalli, RAEE) dall’abitazione dell’utente al centro di raccolta.
Il servizio è a pagamento.
Per informazioni sulle modalità e le tariffe del servizio e per attivarlo utilizzare il seguente modulo, da inviare all’Ufficio Tecnico: AUSILIO AL CONFERIMENTO
Prossime date del servizio: 13 OTTOBRE, 10 NOVEMBRE, 8 DICEMBRE 2023.
Servizio di ritiro a domicilio di GRANDI quantitativi di verde oppure di GRANDI quantitativi di ingombranti (esclusi: RAEE, mobili e suppellettili in legno e metallo). Il servizio è a pagamento.
Per informazioni sulle modalità e le tariffe del servizio e per attivarlo utilizzare i seguenti moduli, da inviare all’Ufficio Tecnico:
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti
Visita la pagina Dove lo metto
Materiali informativi:
- Famiglie – pieghevole con istruzioni per la raccolta
- Famiglie – istruzioni multilingue
- Utenze non domestiche – pieghevole con istruzioni per la raccolta
ATTENZIONE: ai sensi del D.Lgs 152/2006, i rifiuti provenienti da attività industriale/artigianale, edilizia o agricola vanno smaltiti a cura del produttore e non possono essere conferiti al sistema di raccolta dei rifiuti urbani, né tramite il sistema porta a porta né presso il centro di raccolta
Centro di raccolta
Indirizzo: Località Case Passaggio a Livello – Remanzacco
Orari di apertura
Orario invernale (ora solare) | Lunedì, mercoledì e venerdì: 15.00 – 18.00 Sabato: 9.00 – 13.00 |
Orario estivo (ora legale) | Lunedì, mercoledì e venerdì: 16.00 – 19.00 Sabato: 9.00 – 13.00 – dal 1° sabato di giugno al 1° sabato di settembre compresi: anche apertura pomeridiana 16.00 – 19.00 |
Rifiuti conferibili
- Abiti usati e altri tessili (divisi tra “in buono stato” e “usurati”)
- Batterie al piombo
- Bombolette spray
- Carta e cartone
- Cartucce e toner esauriti
- Imballaggi in plastica + lattine
- Imballaggi vuoti di sostanze pericolose
- Inerti di provenienza domestica (servizio soggetto a pesatura e attribuzione in tariffa dal 01/06/2023)
- Ingombranti
- Lastre di vetro
- Legno
- Metalli
- Oli alimentari esausti
- Olio minerale
- Pile
- Pitture e vernici
- Plastiche dure
- Pneumatici fuori uso
- R.A.E.E. (apparecchiature elettriche ed elettroniche)
- Verde (servizio soggetto a pesatura e attribuzione in tariffa dal 1/06/2023)
- Vetro
Per accedere: è necessario presentare la tessera sanitaria (utenze domestiche) o l’apposito tesserino rilasciato dal gestore (utenze non domestiche)
Moduli di delega:
Centro del riuso
Indirizzo: presso il centro di raccolta di Pradamano sito a Lovaria – Via G. Ungaretti
Orari di apertura
LUNEDI’ | 14.00 – 16.00 |
A Pradamano c’è una nuova opportunità per contrastare e superare la cultura dell’usa e getta e per ridurre i rifiuti da avviare a smaltimento, promuovendo, invece, il riuso, la tutela ambientale e la solidarietà sociale.
Presso il centro di raccolta sito a Lovaria in via Ungaretti dal 1° ottobre 2022 è aperto il nuovo centro del riuso, costruito dal Comune di Pradamano grazie ad un contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e gestito da A&T 2000 S.p.A..
CHI PUO’ PORTARE I BENI USATI AL CENTRO DEL RIUSO?
I privati cittadini, imprese o Enti residenti nel Comune di Pradamano e, dal 15 maggio 2023, anche i residenti a Buttrio, Premariacco e Remanzacco.
Per conferire i beni usati è necessario esibire la Tessera Sanitaria o l’apposito tesserino rilasciato dal gestore per l’ingresso al centro di raccolta.
La consegna al centro del riuso avviene a titolo di cessione gratuita a terzi. Il conferitore dovrà sottoscrivere un’apposita ricevuta a titolo di liberatoria all’uso dei beni, con esclusione di responsabilità verso terzi.
Importante: per poter depositare materiale presso il centro del riuso, il conferitore deve avere una posizione tariffaria regolare.
CHI PUO’ PRELEVARE I BENI USATI DAL CENTRO DEL RIUSO?
I privati cittadini, associazioni di volontariato Onlus, organismi no profit, istituti scolastici, indipendentemente dal Comune di residenza, esclusivamente per finalità di riuso.
Il prelievo dei beni dal centro di riuso è gratuito. L’utente che preleva dal centro del riuso dovrà sottoscrivere un’apposita ricevuta a titolo di liberatoria che sollevi il gestore e il comune da ogni responsabilità civile o penale relativa al prelievo e all’uso del bene.
Attenzione: è vietato il prelievo di beni da parte degli operatori con fini di lucro.
COSA SI PUO’ PORTARE E PRELEVARE?
Presso il centro di riuso sono accettati, a titolo esemplificativo:
- mobili (armadi, comodini, letti, tavoli, sedie, credenze, divani, bauli, scaffali, mensole, ecc.)
- elementi di arredo (quadri, attaccapanni, specchi, lampade, piantane, tappeti, orologi da parete, ecc.)
- casalinghi (piatti, bicchieri, posate, pentole, vassoi, zuppiere, ciotole, bottiglie, fiaschi, brocche, damigiane, reti da letto, tavoli da stiro, ecc.)
- attrezzature sportive (borse sportive, zaini, racchette da tennis, palloni, attrezzi da palestra, biciclette, giochi da tavolo, sci – racchette, scarponi, doposci, ecc.)
- oggettistica (soprammobili, vasi, valigie, ecc.)
- pubblicazioni (libri, vocabolari e dizionari, atlanti, enciclopedie, VHS, DVD, CD musicali, musicassette, dischi in vinile, ecc.)
- giocattoli
- articoli per l’infanzia (carrozzine, passeggini, seggiolini auto, box, lettini da viaggio, seggioloni, culle, lettini, ecc.)
NON SARANNO ACCETTATI VESTIARIO E RELATIVI ACCESSORI, MATERASSI E COPERTE.
Attenzione:
- sono accettati solo beni in buono stato di conservazione, anche dal punto di vista igienico, funzionanti e quindi riutilizzabili
- non possono essere conferiti beni destinati alla rottamazione collegata ad incentivi fiscali
Regolamento centro del riuso: Delibera e Regolamento centro del riuso Pradamano
Volantino informativo: INFORMATIVA CENTRO RIUSO PRADAMANO
SERATE INFORMATIVE SULLA NUOVA TARIFFA RIFIUTI:
REMANZACCO_slide incontri utenze domestiche_FEB_2023
REMANZACCO_slide incontro utenze non domestiche_GEN_2023
Modulistica per comunicare variazioni e richiedere l’applicazione delle riduzioni previste, da inviare o consegnare all’Ufficio Tariffa:
MODULISTICA TARIFFA (Clicca qui)
Modalità di pagamento ammesse:
- tramite il sistema PagoPA (avviso PagoPA allegato alla fattura)
- autorizzazione permanente di addebito sul proprio conto corrente (servizio attivo dalla fatturazione successiva)
Delibera e Regolamento per l’applicazione della tariffa di natura corrispettiva: Delibera+Regolamento
mappa tariffaria 2023
Prezziario servizi supplementari su richiesta dell’ utenza 2023
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno corrente:
- fattura di acconto per i primi 9 mesi, emessa nel mese di settembre 2023, contenente gli acconti pari a 9/12 degli importi approvati per la componente base e la componente puntuale della TARIC (quota minima del secco residuo e canone organico, se presente) – SCADENZA 27/10/2023
- fattura di saldo per il 2023, emessa nei primi mesi del 2024, contenente, oltre ai rimanenti 3/12 della componente base e puntuale della tariffa, tutti gli importi relativi ai servizi a pagamento previsti e usufruiti dall’utenza (es. sacchi del secco residuo oltre la fornitura minima annuale, conferimento di verde o inerti al centro di raccolta, servizio pannolini, sanzioni, ecc.)
Al momento non sono previste campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti e nuove aperture o chiusure dei centri di raccolta.
Frequenza di effettuazione del servizio:
a chiamata in base alle esigenze concordate con il Comune
Divieti relativi alla viabilità e alla sosta:
Comune di Remanzacco
2013: avviso accesso con tessera al centro di raccolta
Gennaio 2023 – AVVISI RELATIVI ALLE NOVITA’ DELLA TARIFFA PUNTUALE DAL 2023:
UTENZE DOMESTICHE:
INVITO AGLI INCONTRI INFORMATIVI: Lettera REMANZACCO_invito agli incontri
LETTERA INFORMATIVA SULLA NUOVA TARIFFA: Lettera passaggio a tariffa REMANZACCO_famiglie e case a disposizione
UTENZE NON DOMESTICHE:
LETTERA INFORMATIVA E INVITO ALL’INCONTRO DEDICATO: Lettera e moduli utenze non domestiche Remanzacco
Percentuale di raccolta differenziata (dati ARPA FVG):%
Anno 2020: 76,42%
Anno 2021: 77,67%
Anno 2022: 78,10%
Produzione pro capite di rifiuto indifferenziato (secco residuo):
Anno 2020: 89 kg/abitante/anno
Anno 2021: 90 kg/abitante/anno
Anno 2022: 87 kg/abitante/anno