Centro del riuso

A Pradamano c’è una nuova opportunità per contrastare e superare la cultura dell’usa e getta e per ridurre i rifiuti da avviare a smaltimento, promuovendo, invece, il riuso, la tutela ambientale e la solidarietà sociale.

Presso il centro di raccolta sito a Lovaria in via Ungaretti è operativo il centro del riuso, costruito dal Comune di Pradamano grazie ad un contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e gestito da A&T 2000 S.p.A..

Il centro può essere usufruito anche dai privati cittadini, imprese o Enti residenti nel Comune di Buttrio.

Presso il centro di raccolta di Pradamano in fraz. Lovaria – Via G. Ungaretti

  • Lunedì

    14:00 - 16:00

Modalità di accesso: Per conferire i beni usati è necessario esibire la Tessera Sanitaria o l’apposito tesserino rilasciato dal gestore per l’ingresso al centro di raccolta.

I privati cittadini, imprese o Enti residenti nel Comune di Pradamano e, anche i residenti a Buttrio, Premariacco e Remanzacco.

Per conferire i beni usati è necessario esibire la Tessera Sanitaria o l’apposito tesserino rilasciato dal gestore per l’ingresso al centro di raccolta.

La consegna al centro del riuso avviene a titolo di cessione gratuita a terzi. Il conferitore dovrà sottoscrivere un’apposita ricevuta a titolo di liberatoria all’uso dei beni, con esclusione di responsabilità verso terzi.

Importante: per poter depositare materiale presso il centro del riuso, il conferitore deve avere una posizione tariffaria regolare.

Al fine di contrastare eventuali gestioni improprie di beni aziendali, il conferimento di beni è limitato a nr. 2 oggetti al mese per fruitore non domestico.

I privati cittadini, associazioni di volontariato Onlus, organismi no profit, istituti scolastici, indipendentemente dal Comune di residenza, esclusivamente per finalità di riuso.

Il prelievo dei beni dal centro di riuso è gratuito. L’utente che preleva dal centro del riuso dovrà sottoscrivere un’apposita ricevuta a titolo di liberatoria che sollevi il gestore e il comune da ogni responsabilità civile o penale relativa al prelievo e all’uso del bene.

Attenzione: è vietato il prelievo di beni da parte degli operatori con fini di lucro.

Presso il centro di riuso sono accettati, a titolo esemplificativo:

  • mobili (armadi, comodini, letti, tavoli, sedie, credenze, divani, bauli, scaffali, mensole, ecc.)
  • elementi di arredo (quadri, attaccapanni, specchi, lampade, piantane, tappeti, orologi da parete, ecc.)
  • casalinghi (piatti, bicchieri, posate, pentole, vassoi, zuppiere, ciotole, bottiglie, fiaschi, brocche, damigiane, reti da letto, tavoli da stiro, ecc.)
  • attrezzature sportive (borse sportive, zaini, racchette da tennis, palloni, attrezzi da palestra, biciclette, giochi da tavolo, sci – racchette, scarponi, doposci, ecc.)
  • oggettistica (soprammobili, vasi, valigie, ecc.)
  • pubblicazioni (libri, vocabolari e dizionari, atlanti, enciclopedie, VHS, DVD, CD musicali, musicassette, dischi in vinile, ecc.)
  • giocattoli
  • articoli per l’infanzia (carrozzine, passeggini, seggiolini auto, box, lettini da viaggio, seggioloni, culle, lettini, ecc.)

NB: NON SARANNO ACCETTATI VESTIARIO E RELATIVI ACCESSORI, MATERASSI E COPERTE.

Attenzione:

  • sono accettati solo beni in buono stato di conservazione, anche dal punto di vista igienico, funzionanti e quindi riutilizzabili.
  • non possono essere conferiti beni destinati alla rottamazione collegata ad incentivi fiscali