
Servizi Comune di Codroipo
You are here: Home » Servizi Comune di Codroipo
Gestore della raccolta e trasporto dei rifiuti:
A&T 2000 S.p.A.
Gestore delle tariffe e rapporti con gli utenti:
A&T 2000 S.p.A.
Gestore dello spazzamento e del lavaggio delle strade:
Comune di Codroipo
Per l’invio di reclami sull’attività di raccolta trasporto e di gestione delle tariffe:
si prega di scrivere ad A&T 2000 tramite la casella PEC aet2000@pec.it
o all’indirizzo di posta elettronica info@aet2000.it
o per posta a A&T 2000 S.p.A., Via IV Genova 30, Pozzuolo del Friuli (UD) utilizzando e compilando l’apposito modulo reclami A&T 2000.Per l’invio di reclami sull’attività di spazzamento e lavaggio delle strade:
Per la raccolta e trasporto dei rifiuti – UFFICIO TECNICO:
numero verde 800 482760 opzione 1
(attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00; sabato dalle 9.00 alle 11.00)
e-mail: raccolte@aet2000.it
- PEC: aet2000@pec.it
Per la gestione delle tariffe – UFFICIO TARIFFA:
numero verde 800 482760 opzione 3
(attivo lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30; il mercoledì ed il venerdì dalle 9.00 alle 13.00)
portale richieste Ufficio Tariffa: aet2000.it/tia
e-mail: tia.codroipo@aet2000.it
PEC aet2000@pec.it
sportello fisico per l’assistenza all’utenza presso gli uffici in Piazzetta Marconi 3, piano terra – Codroipo, aperto nei seguenti orari:
martedì: 9.00 – 13.00 e 14.30 – 17.30
giovedì: 9.00 – 13.00 e 14.30 – 16.30
venerdì: 9.00 – 12.30accessibile previa prenotazione al numero verde 800 482760 opzione 3 o scrivendo a tia.codroipo@aet2000.it oppure attraverso il portale richieste Ufficio Tariffa: aet2000.it/tia
Per lo spazzamento e il lavaggio delle strade:
Nel Comune di Codroipo la raccolta dei rifiuti avviene con modalità porta a porta:
RIFIUTO | COME CONFERIRE | QUANDO VA ESPOSTO | GIORNI E FREQUENZA DI RACCOLTA | ORARI DI RACCOLTA |
ORGANICO UMIDO | Nel bidoncino o nel contenitore marrone (utilizzando esclusivamente sacchetti biocompostabili o di carta) | la sera prima del giorno di raccolta, dalle ore 20.00* alle ore 24.00 | due volte a settimana MERCOLEDÌ e SABATO | dalle ore 2.00 |
VETRO | Nel bidoncino o nel contenitore verde | dalle ore 20.00* della sera prima alle ore 6.00 del giorno di raccolta | ogni due settimane il MARTEDÌ (solo per bar, ristoranti e simili: ogni settimana) | dalle ore 6.00 |
CARTA E CARTONE | Nel bidoncino o nel contenitore giallo | dalle ore 20.00* della sera prima alle ore 6.00 del giorno di raccolta | ogni due settimane il MARTEDÌ | dalle ore 6.00 |
IMBALLAGGI IN PLASTICA E LATTINE | nel sacchetto azzurro o in qualsiasi sacchetto in plastica trasparente | dalle ore 20.00* della sera prima alle ore 6.00 del giorno di raccolta | ogni due settimane il MARTEDÌ | dalle ore 6.00 |
SECCO RESIDUO | Esclusivamente nei sacchetti gialli/rossi forniti da A&T 2000 | la sera prima del giorno di raccolta, dalle ore 20.00* alle ore 24.00 | una volta a settimana il MERCOLEDÌ | dalle ore 2.00 |
*dalle ore 17.00 per le utenze non domestiche (aziende, scuole, istituzioni, ecc.)
Le utenze non domestiche con produzioni medio-grandi di rifiuti possono chiedere l’assegnazione di appositi contenitori utilizzando il modulo scaricabile dalla Modulistica della sezione “TARIFFA RIFIUTI”.
Calendario di raccolta con l’indicazione dei recuperi festività:
Vie private: per consentire l’accesso dei mezzi della raccolta dei rifiuti nelle vie private è necessario far pervenire all’Ufficio Tecnico di A&T 2000 l’apposita autorizzazione:
Modulo autorizzazione accesso vie private.
Altri servizi di raccolta stradale
- Raccolta pile esauste: negli appositi contenitori posizionati sul territorio comunale.
- Raccolta farmaci scaduti: negli appositi contenitori posizionati sul territorio comunale.
Servizi su richiesta dell’utente
Servizio integrativo di raccolta domiciliare di pannolini, pannoloni, traverse salvaletto, presidi sanitari.
Per informazioni:
Istruzioni raccolta domiciliare PANNOLINI
Per attivare il servizio: utilizzare l’apposito modulo scaricabile dalla Modulistica della sezione “TARIFFA RIFIUTI”, da consegnare o inviare all’Ufficio Tariffa.
Ritiro a domicilio di grandi quantitativi di verde, ingombranti e altri rifiuti di grandi dimensioni (elettrodomestici RAEE dei gruppi 1, 2 e 3 es. lavatrici, frigoriferi, congelatori, tv e monitor di grandi dimensioni; mobili e suppellettili in legno e metallo). Il servizio è a pagamento.
Per informazioni sulle modalità e le tariffe del servizio e per attivarlo utilizzare i seguenti moduli, da inviare all’Ufficio Tecnico:
Servizio di ausilio al conferimento: trasferimento di rifiuti di grandi dimensioni (ingombranti, legno, metalli, RAEE) dall’abitazione dell’utente al centro di raccolta. Il servizio è a pagamento.
Per informazioni sulle modalità e le tariffe del servizio e per attivarlo utilizzare il seguente modulo, da inviare all’Ufficio Tecnico: AUSILIO AL CONFERIMENTO
Prossime date del servizio: 6 OTTOBRE, 3 NOVEMBRE, 1 DICEMBRE 2023.
Ritiro sacchetti
La fornitura annuale dei sacchetti per l’anno 2023 è in consegna domiciliare a partire dal 12 dicembre 2022 a cura di A&T 2000. Le utenze che non saranno trovate in casa e a cui sarà rilasciato un’ apposito avviso, a partire dalla data indicata, potranno ritirare la fornitura annuale dei sacchetti dell’anno 2023 presso il centro di raccolta di via Fratelli Savoia (zona artigianale Piccola di Moro 2), durante gli orari di apertura e senza necessità di prenotazione, presentando la tessera sanitaria o l’apposito tesserino rilasciato alle utenze non domestiche. Il ritiro potrà avvenire anche con delega.
Presso il centro di raccolta possono essere ritirati anche i sacchi aggiuntivi rispetto alla fornitura annuale e i sacchi verdi del servizio di raccolta dei pannolini e pannoloni.
Nulla è dovuto al momento del ritiro: l’eventuale addebito avverrà direttamente nell’avviso di pagamento.
I sacchi ritirati possono essere usati anche per gli anni successivi.
VOLANTINO INFORMATIVO MODALITA’ DISTRIBUZIONE SACCHI
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti
Visita la pagina Dove lo metto
Materiali informativi:
- Famiglie – istruzioni per la raccolta
- Famiglie – istruzioni multilingue
- Utenze non domestiche – istruzioni per la raccolta
ATTENZIONE: ai sensi del D.Lgs 152/2006, i rifiuti provenienti da attività industriale/artigianale, edilizia o agricola vanno smaltiti a cura del produttore e non possono essere conferiti al sistema di raccolta dei rifiuti urbani, né tramite il sistema porta a porta né presso il centro di raccolta
Centro di raccolta
Indirizzo: Via Fratelli Savoia (zona artigianale Piccola di Moro 2) – Codroipo
Orari di apertura
Orario invernale (ora solare) | Lunedì: 8.00 – 12.00 e 14.00 – 17.00 Martedì: 14.00 – 17.00 Mercoledì: 8.00 – 12.00 Giovedì: 8.00 – 12.00 Venerdì: 8.00 – 12.00 e 14.00 – 17.00 Sabato: 8.00 – 12.00 e 14.00 – 17.00 |
Orario estivo (ora legale) | Lunedì: 8.00 – 12.00 e 14.00 – 18.00 Martedì: 14.00 – 18.00 Mercoledì: 8.00 – 12.00 Giovedì: 8.00 – 12.00 Venerdì: 8.00 – 12.00 e 14.00 – 18.00 Sabato: 8.00 – 12.00 e 14.00 – 18.00 |
Rifiuti conferibili
- Abiti usati e altri tessili (divisi tra “in buono stato” e “usurati”)
- Batterie al piombo
- Bombolette spray
- Carta e cartone
- Cartucce e toner esauriti
- Imballaggi in plastica + lattine
- Imballaggi vuoti di sostanze pericolose
- Inerti di provenienza domestica
- Ingombranti
- Lastre di vetro
- Legno
- Metalli
- Oli alimentari esausti
- Olio motore
- Pile scariche
- Pitture e vernici pericolose
- Plastiche dure
- Pneumatici fuori uso
- R.A.E.E (beni durevoli)
- Verde
- Vetro
PER ACCEDERE: è necessario presentare la tessera sanitaria (utenze domestiche) o l’apposito tesserino rilasciato dal gestore (utenze non domestiche).
Altri servizi disponibili presso il centro di raccolta
- (dal 12 ottobre 2020) distribuzione sacchetti per la raccolta differenziata, aggiuntivi rispetto alla fornitura annuale
Moduli di delega
Regole di calcolo del TRIBUTO TA.RI.
UTENZE DOMESTICHE
VARIABILI SU CUI SI BASA IL CALCOLO DEL TRIBUTO TA.RI. |
QUOTA FISSA in base alla superficie |
QUOTA VARIABILE in base al numero dei componenti del nucleo famigliare |
TARIFFA per le eventuali forniture supplementari di sacchetti gialli per il secco residuo richiesti e ritirati dal contribuente |
TARIFFA per i servizi usufruiti (attivabili su richiesta dell’utenza): ritiro a domicilio di grandi quantitativi di verde, ingombranti e altri rifiuti di grandi dimensioni |
RIDUZIONI APPLICABILI |
Il Regolamento per l’applicazione del tributo TA.RI. prevede specifiche riduzioni in caso di: – Compostaggio domestico – Abitazione a disposizione – Nucleo famigliare che comprenda un soggetto che per un periodo non inferiore ai sei mesi continuativi risulti domiciliato in altro Comune per motivi di studio, servizio militare, servizio di volontariato, attività lavorativa, stabili degenze o ricoveri presso case di cura o di riposo, comunità di recupero o simili o altre assenze documentate – ISEE e reddito/pensione di cittadinanza – Cittadini pensionati iscritti AIRE |
MECCANISMI DI CONGUAGLIO |
Nel caso vengano comunicate variazioni che incidono nella determinazione della tariffa, nel primo avviso bonario utile, per l’anno di competenza, viene ricalcolata la posizione stornando quanto errato e precedentemente pagato. |
IMPOSTE APPLICABILI |
Addizionale regionale |
UTENZE NON DOMESTICHE
VARIABILI SU CUI SI BASA IL CALCOLO DEL TRIBUTO TA.RI. |
QUOTA FISSA in base alla superficie ed alla categoria economica |
QUOTA VARIABILE |
In base alla superficie ed alla categoria economica |
In base alle quantità di rifiuti conferiti: Secco residuo: – Importo corrispondente al numero di sacchi rossi previsti quale volumetria minima, per un totale annuo di 600 litri, comunque addebitata. Per le utenze che, al posto dei sacchi, hanno in dotazione i cassonetti: in base al numero e alla capacità dei cassonetti assegnati – Importo corrispondente alla volumetria ulteriore di eventuali forniture supplementari di sacchi rossi richiesti e ritirati dall’utenza presso il centro di raccolta |
RIDUZIONI APPLICABILI |
Il Regolamento per l’applicazione del tributo TA.RI. prevede specifiche riduzioni in caso di: – Attività stagionali ed aree scoperte aggiuntive – Attività di agriturismo – Produzione promiscua di rifiuti speciale/urbano – Rifiuti assimilati agli urbani avviati al recupero prodotti nei locali regolarmente assoggettati a tariffa – Locali tenuti a disposizione diversi da unità abitative ove non venga svolta alcuna attività economica ma permanga l’allaccio ai pubblici servizi |
MECCANISMI DI CONGUAGLIO |
Nel caso vengano comunicate variazioni che incidono nella determinazione della tariffa, nel primo avviso bonario utile, per l’anno di competenza, viene ricalcolata la posizione stornando quanto errato e precedentemente pagato. |
IMPOSTE APPLICABILI |
Addizionale regionale |
Per l’accesso alle riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale: si fa riferimento a quanto previsto dal Regolamento per l’applicazione della TA.RI.. Dal 2020 sono previste nuove agevolazioni per le utenze domestiche economicamente svantaggiate. Per informazioni: informativa nuove agevolazioni 2020
Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso: Delibera del Consiglio Comunale nr. 22 del 26-04-2023
Tariffe vigenti:
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno corrente: 28/02/2023 (saldo 3 mesi) – 31/05/2023 (conguaglio 2021) – 31/07/2023 – 31/10/2023 (acconto 9 mesi tariffe 2021)
Regolamento per l’applicazione del tributo TA.RI.: Delibera 15 dd 31-05-2022 approvazione regolamento – Allegato Regolamento TARI
Modulistica per comunicare variazioni e richiedere l’applicazione delle riduzioni previste, da inviare o consegnare all’Ufficio Tariffa:
01-UTENZA DOMESTICA INIZIO-SUBENTRO-CESSAZIONE
02-UTENZA DOMESTICA VARIAZIONE
03-SOSTITUZIONE CONTENITORI FURTO DANNEGGIAMENTO
05-UTENZA NON DOMESTICA INIZIO-CESSAZIONE
06-UTENZA NON DOMESTICA VARIAZIONE
07-CONTENITORI UTENZA NON DOMESTICA
08-SCELTA GESTORE UTENZA NON DOMESTICA
IMPORTANTE: tutte le variazioni degli elementi che incidono nella determinazione della tariffa devono essere comunicate all’Ufficio Tariffa entro il 30 giugno dell’anno successivo, utilizzando l’apposita modulistica.
Per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa: si prega di contattare l’Ufficio Tariffa
Modalità di pagamento ammesse
I pagamenti possono essere effettuati esclusivamente mediante il modello F24 allegato all’avviso di pagamento, da presentare presso qualsiasi sportello bancario, postale o con il servizio di home banking rispettando i termini di pagamento indicati.
Informazioni rilevanti nei casi di ritardato od omesso pagamento
In caso di mancato o parziale pagamento dell’avviso di pagamento, si provvederà alla notifica, anche mediante servizio postale con raccomandata con ricevuta di ritorno o posta elettronica certificata, di un sollecito di pagamento, contenente le somme da versare in unica soluzione entro il termine ivi indicato. In mancanza del pagamento, si procederà alla notifica di un avviso di accertamento (che in seguito alle modifiche introdotte con la L. 160/2019 sostituisce la cartella di pagamento esattoriale) che acquista automaticamente efficacia esecutiva decorso il termine per la proposizione del ricorso, con addebito della tariffa dovuta, degli interessi nella misura pari al saggio legale e della sanzione del 30% dell’importo dovuto.
Per eventuali chiarimenti in merito, si prega di contattare l’Ufficio Recupero Crediti di A&T 2000 al numero verde 800 482760 opzione 2 (da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 13.00), e-mail: recupero.crediti@aet2000.it, P.E.C.: recuperocrediti.aet2000@legalmail.it.
Al momento non sono previste campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti e nuove aperture o chiusure dei centri di raccolta.
Frequenza di effettuazione del servizio:
Comune di Codroipo
Divieti relativi alla viabilità e alla sosta:
Comune di Codroipo
Al momento non sono pervenute comunicazioni agli utenti sul servizio rifiuti da parte dell’Autorità.
Percentuale di raccolta differenziata (dati ARPA FVG):
Anno 2020: 76,08%
Anno 2021: 78,12%
Anno 2022: 79,61%
Produzione pro capite di rifiuto indifferenziato (secco residuo):
Anno 2020: 93 kg/abitante/anno
Anno 2021: 94 kg/abitante/anno
Anno 2022: 91 kg/abitante/anno